OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 OkMap Forum - English
 Use of the software
 Saving online maps for offline use
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author  Topic Next Topic
Page: of 2

okmap

Italy
2653 Posts

Posted - 20/01/2025 :  10:45:04  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Il formato MbTiles è predisposto a contenere tiles di più livelli.
Una volta scaricata la mappa ed aperta, salvala in formato MbTiles e poi imposta i parametri secondo le specifiche riportate in questa pagina https://gdal.org/en/stable/drivers/raster/mbtiles.html#raster-mbtiles
Go to Top of Page

Fortidelgarda

Italy
19 Posts

Posted - 20/01/2025 :  16:12:12  Show Profile  Visit Fortidelgarda's Homepage  Reply with Quote
Grazie,
la pagina indicata (di GDAL) mi pare di complessità ben superiore a quanto posso affrontare per salvare una mappa... spero ci siano dei default con effetti ragionevoli...

Parametri a parte, forse non ho capito la procedura.
Mettiamo che voglia creare un file di una certa area con anche solo due livelli di zoom (diciamo 12 per avere una vista d'insieme e 20 per poterla vedere in dettaglio).

Seleziono una coordinata (centro), un server e un livello di zoom (es 12).
A questo punto "get image" mi restituisce un'immagine mappa che posso caricare.
Questa la posso ora salvare come MBTiles, ma ovviamente mi salva solo questo livello di zoom (12).

Come dovrei fare a procurarmi le tiles di un eventuale altro livello di zoom e salvarle nello stesso file MBTiles?

La stessa area con livelli di zoom maggiori è composta da potenzialmente moltissime tile che dovrei scaricare una a una?! e come potrei calcolare le coordinate dei loro centri?
Decisamente ingestibile, è evidente che non sto capendo il modo giusto di procedere.

Se carico la stessa area come "load web map", ci sono i diversi livelli di zoom, ma non mi consente di salvarla come file.

Quod non inveniam, inventam
Go to Top of Page

okmap

Italy
2653 Posts

Posted - 21/01/2025 :  10:30:44  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Se salvi la mappa in formato MbTiles, vengono già creati automaticamente alcuni livelli sottostanti. Puoi aprire la mappa mbtiles con ad esempio DB Browser (sqlite) per verificare i livelli prodotti.
Se carichi una mappa mbtiles con OkMap, verrà caricato il livello più dettagliato, mentre altre app come ad es. OkMap Mobile sono in grado di gestirli tutti.
Go to Top of Page
Page: of 2  Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page