OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 GeoReferenziazione Mappe Catastali
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 18

Basilischio

Italy
269 Posts

Posted - 12/09/2013 :  21:32:09  Show Profile  Reply with Quote
Non credo che il file PDF contenga la referenziazione, in ogni caso, facendo delle conversioni dovrebbe andare ugualmente persa.

Se hai converti il PDF in una immagine puoi caricarla in OkMap come mappa raster, e visto che hai le coordinate, puoi referenziarla e fare delle prove.
Go to Top of Page

okmap

Italy
2566 Posts

Posted - 13/09/2013 :  14:59:44  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
...non sebra essere un file valido Geotiff...

Non puoi caricare un TIFF con File - Load - Map perché un file PDF convertito in TIFF non conterrà sicuramente informazioni sulla georeferenziazione (quindi non può essere un GeoTiff).
Usa il menu File - New - Raster map e georerefenzia il tuo file TIFF.
Qui le istruzioni: http://www.okmap.org/it_videos.asp
Go to Top of Page

Catd2013

Italy
15 Posts

Posted - 13/09/2013 :  20:43:20  Show Profile  Reply with Quote
Grazie OKMAP, avevo appunto iniziato sulla base della dritta di Basilischio.

Naturalmente, da buon neofita d.o.c. sono bloccato: ho seguito i passi dei crocicchi ma il dato che mi manca e quindi non comprendo è il seguente:

avendo sul mio estratto di mappa solo le coordinate N e E nell'angolo in basso di sinistra (coordinate trasformate con CartLab come indicato) come faccio a trovare le corrispondenti coordinate degli altri 3 crocicchi di modo da poterle trasformare sempre con CartLAb e quindi inserirle poi nei 4 punti che individuerò con OkMap; al momento posso inserire nella sezione ALT solo quelle del primo crocicchio

io ho molta fede e voi spero molta pazienza :)
Go to Top of Page

Basilischio

Italy
269 Posts

Posted - 14/09/2013 :  08:55:02  Show Profile  Reply with Quote
Vai, che la tua fede ti salverà

Partendo dall'angolo di sinistra dove sono riportate le coordinate, devi "calcolare" le altre.
Come calcolarle dipende da dove è posizionata la mappa in riferimento a Monte Mario (Roma).
Noterai che sul bordo della mappa, sulla linea che ne delimita il bordo, dove leggi le coordinate, vedrai che ci sono delle linette che si intersecano con la linea stessa; quelli sono i riferimenti delle coordinate successive a cui devi assegnare un valore.
Se si trova nel "quadrante" Nord-Ovest rispetto a Monte Mario, partendo dall'angolo con riportate le coordinate devi proseguire:
-verso Nord aumentando, di volta in volta, di 100 il valore già presente.
- verso Est diminuendolo, di 100.

Prendendo per esempio la mappa postata nel primo post vedi le che le coordinate sono N 75100 ed E -49700 (attenzione al segno meno) quindi le successive saranno:
N 75100 ------ 75200 75300 ....... 75900 76000 76100 ecc..
E -49700 ----- -49600 -49500 -........ -49100 -49000 -48900 ecc..

Se le mappe sono negli altri quadranti la procedura è uguale, ma cambiano "l'aumento" e la "diminuzione" ed il "segno".
Purtroppo non posso dirti in che modo cambiano perchè non ho sotto mano le mappe di altri quadranti.


Go to Top of Page

Catd2013

Italy
15 Posts

Posted - 14/09/2013 :  12:48:50  Show Profile  Reply with Quote
L'estratto di mappa in mio possesso che "parte" come crocicchio in basso a sinistra da N=-61900 E=15300 prosegue ovviamente su entrambi gli assi con le linette e la scala riportata è "Scala originale 1:2000"

Debbo tenere conto anche della scala oppure ogni lineetta sono 100 mt ?

Inoltre per completezza di informazione parliamo della provincia di Piacenza che rispetto a Roma è a Nord Ovest (se non dico una eresia...)
Go to Top of Page

Basilischio

Italy
269 Posts

Posted - 14/09/2013 :  17:30:04  Show Profile  Reply with Quote
Nel precedente post ho detto una grande fesseria, mi metto in ginocchio sui ceci e chiedo perdono.... abbiate pietà.

Cancella dalla tua mente quanto ho detto su Roma Monte Mario che è solo l'origine di uno dei tanti sistemi catastali adottati sul territorio italiano. Vedi a pagina 56
http://www.geografia-applicata.it/wordpress/wp-content/uploads/2011/04/03_Proiezioni_Cartografiche.pdf link già presente nel primo post.

Per prima cosa devi individuare a quale sitema catastale appartiene la tua mappa. Se rientra nei grandi sistemi il problema è semplice; sono gestiti da Carlab. Se invece appartiene ad uno dei piccoli sistemi locali la faccenda si complica un po'.
Per essere sicuri bisognerebbe chiedere all'Agenzia del Territorio il nome del punto origine della mappa o, se un piccolo sistema, le sue "Coordinate Bessel su Genova".

Quel punto è il punto origine della mappa a cui fanno riferimento tutte le coordinare delle mappe che ovviamente si riferiscono a quel punto origine, ed andranno incrementate, decrementate secondo la posizione della mappa rispetto al punto origine.

Fatto questo il punto origine andrà inserito in CartLab per la conversione delle coordinate.

Ad occhio, mi oare che piacenza rientri nel sistema catastale che ha come punto origine Lodi....... ma a occhio è facile sbagliare :)meglio essere sicuri.

Il comune di piacenza mette a disposizione dei servizi. Parla di carte georeferenziate, ma bisognerebbe apoprofondire il discorso https://servizionline.comune.piacenza.it/piacenza/gis/index.php

Edited by - Basilischio on 14/09/2013 18:45:44
Go to Top of Page

Catd2013

Italy
15 Posts

Posted - 15/09/2013 :  07:53:16  Show Profile  Reply with Quote
Dunque sono giunto a questo punto:

- Inserito come punto origine Lodi
- Convertiti i 4 crocicchi come da indicazioni
- Posizionati i 4 crocicchi con Okmap e rasterizzata la mappa inserendo in ALT i relativi valori
- Salvata la mappa in trasparenza in formato leggibile da Google Earth
- Caricata la mappa in Google Earth
- La mappa si sovrappone al territorio abbastanza fedelmente, diciamo
che ad occhio, conoscendo benissimo la zona, saremo nell'ordine di scarto tra i 3 ed i 6 metri.

- Il prossimo passaggio è quello di fissare dei punti con Okmap
e risalvarli di modo che il gps li possa caricare e leggere e qui andrò ancora in pallone ma con il vostro prezioso aiuto pian piano ci arrivo :)

Ora alcune considerazioni e domande:

- è' evidente dalla sovrapposizione della mappa su G.Earth che la
mappa stessa è leggermente a sinistra rispetto al territorio per cui andrebbe ricalibrata verso EST (tra i 3 ed i 6 mt al massimo). Ciò nonostante, è anche evidente che non si potrà mai trovare una sovrapposizione perfetta perchè ci sarebbe sempre da qualche parte una imprecisione sulla curva di una strada, su un tetto ecc...

Per ovviare al problema principale e cioè quello di spostare verso est la mappa, debbo rifarla riposizionando "falsamente" i crocicchi ?
O posso procedere in altro modo ?

Riguardo ai fiduciali invece ho tanti dubbi:

in primis cercandoli tramite i due siti segnalati, su uno (fiduciali.it) evidenzia solo dei dati tipo PF02/0149/F724 e anche
lasciando il cursore in posizione o dando invio non appare nessun fumetto di altri dati; sull'altro appaiono invece i dati che tramite cartlab possono essere convertiti, anche se ho qualche dubbio circa questi dati che sono arrotondati e non in virgola.

Al di là di questo, trovato un fiduciale e convertito, cosa ci faccio ? Tale fiduciale dovrebbe essere una base di partenza per ricalibrare la mappa, ma non comprendo in quele tabella debba essere inserito.

Mentre per ciò che concerne i punti Origine che rapporto hanno con i punti fiduciali ?

Grazie e buona domenica.
Go to Top of Page

Basilischio

Italy
269 Posts

Posted - 15/09/2013 :  09:41:01  Show Profile  Reply with Quote
EVVIVA!!!
hai superato brillantemente la parte più complicata.

Premesso che la mappa cartacea, per la sua natura, ha già delle imprecisioni, che aumentano con la scannerizzazione, la conversione delle coordinare ed infine con la georeferenziazione, vado in ordine rispetto al tuo post.

Intanto abbiamo verificato che la tua mappa ha come punto origine Lodi, però non è da escludere che il punto origine sia relativo ad un punto origine locale o di "piccole origini", cio potrebbe giustificare la non "corrispondenza" con la sovrapposizione in GE, a parte quanto sopra già detto.

Non so se per la conversione hai usato CartLab2 o CartLab3; io ti consiglio il secondo, meno intuitivo, ma che consente la trasformazione delle coordinate direttamente in Rome40, che andrai ad inserire nella linguetta GMS ansichè ALT. (non so se è una mia impressione, ma mi pare che il risultato sia migliore.

Fai molta attenzione a posizionere il crocicchio, magari ingrandisci più o meno per ottenere il modo migliore di posizionamento.

Senza salvare tutte le volte puoi inviare i dati a GE direttamente da OkMap sfruttanto le utilità, modificare i parametri e inviade di nuovo fino a che non nsei soddisfatto, quindi salvare ecc..

Lo spostamento di 3-6 metri può dipendere sia dagli errori della mappa, ma anche da GE; in passato ho riscontrato che l'accostamento delle varie foto, in aconi casi, è sfalsato anche di 8 m. La precisione della calibrazione la puoi testare solo direttamente sul territorio, prendendo dei riferimenti precisi, ma qui entra in gioco la precisione del GPS che se non prende abbastanza satelliti può essere fuori di parecchio. Come vedi, non si può avere la perfezione; bisogna accontentarsi.

Il prossimo passaggio....... non devi fissare niente, la mappa è pronta per essere messa sul Garmin, ovviamente dopo aver proceduto alla piastrellatura (tiling) che mette a disposizione OKMap.
In pratica copi il file KMZ prodotto direttamente nella cartella CustomMaps nel Garmin.

Il mio consiglio per quanto riguarda la calibrazione della mappa è di non spostare i crocicchi rispetto all'incrocio sulla mappa. Magari cura in particolar modo la tracciatura delle linee da lato a lato e la posizione del crocicchio come già detto.

Con i fiduciali o oltri dati reperibili su IGM bisogna fare un po di pratica ed andare cauti. Al momento ti consiglio di lasciar perdere. In seguito potrai utilizzarli per le verifiche sul territorio, ma anche la loro precisione, in alcuni casi, è soggetta all'errore umano; non fidarti anche se è un fiduciale controlla l'affidabilità.
Puoi utilizzarli inserendoli in OkMap come waipoint, inserendo le coordinate, verificarli su GE e infine copiarli sul Garmin.

Fra le indicazioni che forniscono i fiduciali, otre alle coordinate puoi trovare qual'è il punto origine o a quale sistema catastale si riferiscono, quindi la faccenda è piuttosto "complessa" e, in mancansa di altre informazioni, serve solo per capire a quale sistema castale potrebbe appartenere la mappa.





Edited by - Basilischio on 15/09/2013 11:56:05
Go to Top of Page

okmap

Italy
2566 Posts

Posted - 15/09/2013 :  11:01:23  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Devo proprio fare i miei complimenti a Basilisco, oramai è il nostro punto di riferimento sul "Catastale".
Comunque volevo anche segnalare che, per quanto concerne la sovrapposizione con GE, non potrà mai esserci precisione assoluta anche perché la proiezione utilizzata da GE è diversa (Mercator) e, sebbene la porzione di territorio sia minima, le distorsioni sono in agguato
Go to Top of Page

Basilischio

Italy
269 Posts

Posted - 15/09/2013 :  11:17:57  Show Profile  Reply with Quote
Gian Paolo, il merito è tuo almeno al 90%; ti ho stressato per arrivare a mettere assieme i vari tasselli.

Per quanto riguarda i fiduciali, non so come mai ma cliccando sul punto fiduciale non si apre più il fumetto.... lentezza del server o cos'altro?

Attenzione bisogna cliccare sul "cerchietto" accanto al nome del fiduciale. Cliccando sopra si apre il fumetto, in fondo al quale c'è l'indicazione del nome del punto origine e la monografia dell'Agenzia del Territorio. Tenete conto però che, in alcuni casi, anche se la monografia è indicate, la stessa non è presente sull Ag. Entr. perche ancora non registrata.(almeno così mi è parso di capire)

Edited by - Basilischio on 15/09/2013 11:38:07
Go to Top of Page

okmap

Italy
2566 Posts

Posted - 15/09/2013 :  11:28:16  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Grazie, ma sull'argomento devo riconoscere la tua esperienza.
Che browser usi? A volte il codice di una pagina web è compatibile solo con taluni browser. Magari prova con un altro browser.
Mi è capitato spesso una situazione del genere soprattutto laddove sono implementati particolari comportamenti come in questo caso.
Go to Top of Page

Catd2013

Italy
15 Posts

Posted - 15/09/2013 :  19:24:28  Show Profile  Reply with Quote
Tramite questo servizio della Agenzia delle Entrate:

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Home/CosaDeviFare/Consultare+dati+catastali+e+ipotecari/Punti+fiduciali/Interrogazione+schede+monografiche+punti+fiduciali+%28Mon%29/

trovato tramite l'utile sito: http://www.visualtaf.it/

ho trovato i punti fiduciali addirittura relativi ai singoli Fogli di ogni Comune.

Ho quindi interrogato il foglio del quale possiedo l'estratto oggetto della prova e sono scaturiti 4 punti fiduciali con tanto di foto ecc...

Il dato principale è espresso in Cassini-Soldner.

Volendo fare una prova partendo da questo dato fiduciale come base,
come debbo procedere ?

Edited by - Catd2013 on 16/09/2013 06:58:39
Go to Top of Page

Basilischio

Italy
269 Posts

Posted - 15/09/2013 :  22:19:31  Show Profile  Reply with Quote
Sono le stgesse monografie a cui si accede anche tramite fiduciali.it.

Usando CartLab converti le coordinate ed inseriscile in un Waypoint su OkMap, ma qui ti devi arrangiare un po' leggendo il manuale, o ti aiuterà GP perchè io non ho avuto la necessità, né la voglia di provare.
Go to Top of Page

Catd2013

Italy
15 Posts

Posted - 16/09/2013 :  07:03:41  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Basilischio, nell'attesa del gps ho tempo e posso dedicarmi ad alcune prove.

Per quanto riguarda invece l'origine del Catasto di Piacenza (e suppongo e spero anche tutti i Comuni della Provincia stessa, trovandosi i miei fogli appunto in Provincia) non vi è la certezza che sia Lodi come segnalato in CartLab.

Supponendo di riuscire a trovarne l'esatta origine, sempre per fare altre prove, in quel caso come mi dovrei comportare ? Si tratta di fare prove con i Waypoint come per i fiduciali ?
Go to Top of Page

Basilischio

Italy
269 Posts

Posted - 16/09/2013 :  15:02:09  Show Profile  Reply with Quote
se il punto origine fosse uno diverso da quelli previsti da CartLab, leggi la pagina 3 della discussione dov'è descritta la referenziane di uno degli 800 sistemi al di fuori di quelli di grande estensione i cui punti origine sono inseriti in CartLab.
In pratica invece di selezionare un punto ogigine di quelli già presenti occorre scrivere le coordinate del punto origine a cui si fiferiscono le mappe.

Edited by - Basilischio on 16/09/2013 15:03:31
Go to Top of Page
Page: of 18 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07