OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 GeoReferenziazione Mappe Catastali
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 18

Islington

Italy
27 Posts

Posted - 31/03/2018 :  16:37:06  Show Profile  Reply with Quote
ciao ok map,

ti ringrazio per la risposta, ho provato a fare quello che dici
ma quando vado a caricare il file tramite il menu, mi dice che non
puo caricarlo perchè manca un file nella cartella ...saliola... sbaglio
funzione o altro? ho scaricato l'ultima versione, ma nulla cambia

ciao grazie sergio .

Can contact me by skype :islington2
Go to Top of Page

okmap

Italy
2566 Posts

Posted - 31/03/2018 :  17:36:45  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Manda, se vuoi, il file KMZ a info@okmap.org vediamo il perché del messaggio.
Go to Top of Page

Islington

Italy
27 Posts

Posted - 01/04/2018 :  08:32:15  Show Profile  Reply with Quote
ciao saliola,

ti ho mandato la mappa ed uno screenshoot
dell errorre che mi risponde il programma

crazie perla disponibilità

Can contact me by skype :islington2
Go to Top of Page

okmap

Italy
2566 Posts

Posted - 01/04/2018 :  09:17:11  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
In un KMZ il file interno deve chiamarsi doc.kml.
Segui questa procedura:
1. Rinomina il file kmz in zip.
2. Estrai il file xxxx.kml
3. Rinominalo in doc.kml
4. Reinserisci il file doc.kml nel KMZ
5. Cancella il file kml precedente.
6. Rinomina il file zip in kmz
7. Apri con OkMap il file kmz
Go to Top of Page

Islington

Italy
27 Posts

Posted - 03/04/2018 :  09:12:53  Show Profile  Reply with Quote
ciao gian paolo,

grazie per l'assistenza, ho fatto la conversione e risalvato
il programma me l'ha diviso in 4 parti , è piu preciso dividerlo il meno possibile o e meglio dividerlo di piu?

comunque diviso in quattro me lo ha preso, ma non è prpriamente preciso, nonnostante che il mio etrex trenta prenda 20 satelliti,
io ho attivato ww80+glonas o come si chiama e basta va bene?

su eath la cartina sembra ok (ache se guardando certi punti sembra che la mappa sia deformata, perchè un punto qui coincide e a 20 km e spostanto di un po, si vede a occhio, o per lo meno, io che conosco la zona lo vedo subito, ho provato chn dei confini CERTI (delimitati da muretti oppure vecchi recinti o bosco e in per un senso non e tanto lo sbaglio ma per l'altro e rilevante,e pur vero che una volta misurato si puo correggere a mano,
ma ti volevo chiedere, questa modifica per farlo leggere all'etrex, puo degradare la precisione? dimmi se posso usare qualche accorgimento?
ciao grazie e scura il disturbo.
sergio.

Can contact me by skype :islington2
Go to Top of Page

okmap

Italy
2566 Posts

Posted - 03/04/2018 :  09:54:49  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Intanto volevo dirti che ieri ho pubblicato una nuova versione di OkMap che riesce a leggere il file KMZ anche se all'interno il file kml si chiama con un nome diverso da doc.
Se utilizzi la funzione Map tiling puoi spezzettare il file in quante piastrelle vuoi (anche 1).
Lo spezzettamento in tiles è richiesto se vuoi utilizzare la mappa in un dispositivo mobile per questioni prestazionali.
Inoltre se utilizzi Garmin, i firmware dei GPS impongono il limite di 100 tiles ciascuna al massimo di un megapixel (1024 pixel per lato o prodotto equivalente).
Per quanto concerne la precisione: sei sicuro che la mappa sia ben calibrata all'origine?
Go to Top of Page

Islington

Italy
27 Posts

Posted - 03/04/2018 :  14:19:47  Show Profile  Reply with Quote
ciao gian paolo,

allora, io se sia calibrata bene non lo so,questa cosa
e stata fatta da uno che fa questa cosa di mestiere, l'ho anche pagato.... però se tu apri in file che ti ho dato la puoi vedere, a vista sembra precisa,però come ti dicevo sopra se tu guardi la mappa a grande distaza sembra quasi(conoscendo molto bene la zona)che la mappa sia deformata nel senso, che da casa la strada ed in sentiero e perfettamente sovrapposto però in certi punti per esempio la curva risulta magari fuori, poi la delimitazione del monte è mezzo cm piu in la rispetto a dove si trova realmente, poi il vecchio sentiero sul monte risulta spostato in basso e leggermente ruotato, uno che non conosce la zona fatica a vederlo, se vuoi ti rimando il file, forse la cartina era deformata in origine perchè erano mappe che avevo sul pc che erano state lavorate quando avevo tentato io di farle con l'aiuto del forum ma non si riuscivano a centrare con le coordinate sue se vedi i post vecchi ma a vederle sono bellissime e precisissime... comunque certe parcelle sballano meno e certe molto di piu, ho provato a cliccare un punto con l'etrex e camminare sinchè non mi avvisa l'arrivo oppure farlo ad occhio ma cambia poco.

sono contento per la modifica ora lo scaricherò!! grazie per l'attenta assistenza.

si avevo piu o meno capito questa cosa, però io ti chiedevo,visto che ho aperto il file e poi ho cliccato ottimizza per garmin lui ha fatto 4 tile ed ho salvato il kml così, io ti chiedevo se era piu performante lasciare 4 oppure farne di piu, come è meglio è meglio 5,6,9,11 per avere qualità e velocità migliori, e se questo ulteriore passaggio potrebbe degradare la qualità??.


che altre opzioni posso usare oppure sono disponibili per avere
la mappa il piu nitido possibile perchè se zoomo un po , po isi sfoca tutto

ciao e grazie per il supporto
in fede sergio t.-




Can contact me by skype :islington2
Go to Top of Page

okmap

Italy
2566 Posts

Posted - 03/04/2018 :  14:45:52  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Non è che aumentando il numero delle tile aumenta la precisione.
Se sono state suggerite 4 tile è perché rientrano nei limiti Garmin e non andrei ad aumentarle, non otterresti alcun beneficio.
Per quanto concerne la qualità se vai nella funzione Map tiling esiste un campo che si chiama qualità JPEG: portalo al massimo 100% (puoi configurare il default in Preferenze - Tiling Mappe).
Naturalmente così il file occuperà molto di più. Prova a 90-95 che mi sembra un buon compromesso tra qualità e peso del file.
Per quanto concerne la calibrazione: ho prodotto la mappa tilizzata (4 tile) come hai fatto tu e ho visualizzato entrambe le mappe (1 tile e 4 tile) con Google Earth e si sovrappongono perfettamente.
Se tu visualizzi la mappa originale con Google Earth e giochi con il cursore della trasparenza si sovrappone perfettamente o no con la mappa orto di GE? Se no significa che è stata calibrata male in origine.
Comunque devi sapere che non potrai mai ottenere una precisione centimetrica perché le mappe GE sono proiettate Pseudo-Mercator mentre quelle catastali Cassini-Soldner e siccome l'immagine non viene deformata ....
Go to Top of Page

Islington

Italy
27 Posts

Posted - 06/04/2018 :  07:57:10  Show Profile  Reply with Quote
ciao gian paolo,

allora prima di tutto voglio fare una rettiffica, ho resettato tutti i percorsi che avevo sull' etrex, ed eliminato tutte le funzioni superflue, ho lasciato solo il cursore blu e il triangolino che indica il nord, e posizionandosi sui punti ed aspettando che il cursore arrivi
sul punto dove sono sulla mappa, ho constatato che è molto precisa invece, oserei dire che sbaglia meno di un metro, perchè sono andato in punti dove (bontà loro) c'è ancora qualche traccia di termini oppure punti che sono così perchè mio nonno mi ha insegnato i confini e poi
c'è ancora qualche pezzo di recinto , oppure dove ci sono delle strade o sentieri, ed i sentieri sono perfetti, non sgarra di una virgola, ne ho percordi diversi.

per i tiles, era solo per capire, visto che quando avevo provat o con lla guida di questo posto si faceva 10 tiles e la mappa si bordava etc etc.

avevo pensato a sto fatto, infatii un poco gia lo avevo alsato, provero adalzarlo ancora un po, purtroppo quell'immagine e molto bassa di qualita se ingrandisco appena manco si leggono i numeri sfoca tutta

non so se la hai vuardata ma è perfetta, c'è solo come ti dicevo a distanza di chilometri vedo che qualche sentiero e leggermente fuori o qualche punto appena sfalzato, ma penso sia piu un difetto del pdf
che gli ho mandato, perchè quella immagine era un tiff da cad, rasterizzato, che mi ha gentilmente passato un mio amico geometra una versione molto vecchia tra l'altro, ho visto la nuova cartacea e non è piu così, gli sviluppi non sono estrapolati ma tutti al suo posto
e poi puo darsi che nelle varie conversioni le proprozioni non siano rimaste 100% precise, probabilente richiedero la mappa aggiornata al 2018 e faro riposizionare vedro il da farsi! cmq sono gia contento così!

capisco, però se vedi la sovrapposizione che mi e stata fatta il foglio e pusizionato in modo quasi plastico semfra stropicciato sul
immagine earth come quando contorni una cosa non precisa con una pezzo di carta che lo spingi contro le rientranze e i le protuberanze.
boh, le parcelle che ho visualizzato sia mie che dei vicini (non c'è piu nessuno in 20 anni non ho mai visto nessuno) della quale conosco bene le confini perchè quando ero piccolo venivano lavorati quindi ..
ci sarà un errore di 50 cm neanche sono rimasto completamente esterrefatto .

m spieghi cosa sono ste cassini soldner, wg84, glonass, pseudo-markator?? ho provato a cercare ma non si capisce niente.

un ultima domanda, siccome i terreni risultano posizionati una parte
in un versante e una parte nell'altro, sono così su due mappe, se non
erro la 28 e la 29, ora ti chiedevo, se io mi faccio fare entrambe le mappe riesco ad averle entrambe caricate sul mio etrex e usarne una
alla volta o ci sono problemi oppure posso caricare solo quella che uso perchè e un po un problema se è così..

ti chiedo anche, sai se c'è un posto dove posso scaricare le mappe catastali gratis?

ti chedo anceh se una volta acquistato la mappa sovrapposta, sarebbe possibile andare a sottolineare o bordare le parcelle interessate?

ciao scusa le mie innumerevoli domande , spero di non averti rotto troppo ti ringrazio per la gentilezza e ti auguro una buona girnata,

ciao sergio.!


Can contact me by skype :islington2
Go to Top of Page

okmap

Italy
2566 Posts

Posted - 06/04/2018 :  09:31:35  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
m spieghi cosa sono ste cassini soldner, wg84, glonass, pseudo-markator?? ho provato a cercare ma non si capisce niente.

Glonass è l'equivalente russo del GPS americano. Non tutti i dispositivi sono in grado di ricevere segnali da questo sistema.
Cassini-Soldner come Pseudo-Mercator sono proiezioni mentre WGS84 un datum. Cerca Proiezione cartografica e Datum su Wikipedia (il discorso è complesso).

un ultima domanda, siccome i terreni risultano posizionati una parte in un versante e una parte nell'altro, sono così su due mappe, se non erro la 28 e la 29, ora ti chiedevo, se io mi faccio fare entrambe le mappe riesco ad averle entrambe caricate sul mio etrex e usarne una alla volta o ci sono problemi oppure posso caricare solo quella che uso perchè e un po un problema se è così..
Si, le puoi caricare entrambe a patto di non superare 100 tiles da 1024 pixel di lato.

ti chiedo anche, sai se c'è un posto dove posso scaricare le mappe catastali gratis?
No, ma non credo si possano scaricare gratis.

ti chedo anceh se una volta acquistato la mappa sovrapposta, sarebbe possibile andare a sottolineare o bordare le parcelle interessate?
Puoi farlo modificando l'immagine raster oppure sovrapponendo dati vettoriali ma questa soluzione non ti consente poi di visualizzarli sul Garmin.

Ciao
Go to Top of Page

Islington

Italy
27 Posts

Posted - 01/07/2018 :  07:20:33  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Glonass è l'equivalente russo del GPS americano. Non tutti i dispositivi sono in grado di ricevere segnali da questo sistema.
Cassini-Soldner come Pseudo-Mercator sono proiezioni mentre WGS84 un datum. Cerca Proiezione cartografica e Datum su Wikipedia (il discorso è complesso).


ti ringrazio per avermi risposto. ho dato una occhiata veloce ma e una cosa molto specialistica
era solo per capite

quote:
Si, le puoi caricare entrambe a patto di non superare 100 tiles da 1024 pixel di lato.


questi dati dove li trovo ? comunque sono due mappe come quella che ti avevo inviato , ho provato a metterle entrambe in custom map con nomi diversi, ma quando vado a vedere per selezionare la
mappa me le mette in un riquadro unico sicche puoi selezionare soltanto quello (entrambe) e ti visualizza solo la prima (che poi e in ordine alfabetico) dove/come/cosa sbaglio? mi sai aiutare o qualcuno nel forum puo aiutarmi? sarò molto grato a chi puo dire qualcosa

quote:
Puoi farlo modificando l'immagine raster oppure sovrapponendo dati vettoriali ma questa soluzione non ti consente poi di visualizzarli sul Garmin.


praticamente dovrei andare a modificare il file immagine che si trova dentro il kml?
ma in okmap c'è un opzione che te lo permette o devo fare tutto quel passaggio che mi avevi detto l'altra volta di rinominarlo in zip, estrarlo modificarlo e poi rinominarlo etc etc?

cioa e ringrazio te e tutti quelli che mi potranno dare una mano grazie.
Ciao
[/quote]

Can contact me by skype :islington2
Go to Top of Page

okmap

Italy
2566 Posts

Posted - 01/07/2018 :  10:01:24  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
quote:
questi dati dove li trovo ? comunque sono due mappe come quella che ti avevo inviato , ho provato a metterle entrambe in custom map con nomi diversi, ma quando vado a vedere per selezionare la
mappa me le mette in un riquadro unico sicche puoi selezionare soltanto quello (entrambe) e ti visualizza solo la prima (che poi e in ordine alfabetico)


Se le mappe coprono la stessa area ne potrai vedere solo una quella che "galleggia" rispetto all'altra (vedi parametro "Ordine di disegno").

quote:
praticamente dovrei andare a modificare il file immagine che si trova dentro il kml?
ma in okmap c'è un opzione che te lo permette o devo fare tutto quel passaggio che mi avevi detto l'altra volta di rinominarlo in zip, estrarlo modificarlo e poi rinominarlo etc etc?


No, carichi l'immagine (.okm o anche .kmz direttamente) in OkMap e poi carichi i dati vettoriali che però devono essere in formato ESRI Shape. A questo punto vedrai i dati vettoriali disegnati sopra la mappa. Volendo li puoi "bruciare" salvando l'immagine della mappa al fattore di zoom = 100%. Questa immagine salvata la puoi rinominare con lo stesso nome della mappa originale e a questo punto la ricarichi e la salvi in KMZ per portarla sul GPS.
Go to Top of Page

Islington

Italy
27 Posts

Posted - 02/07/2018 :  09:28:36  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Se le mappe coprono la stessa area ne potrai vedere solo una quella che "galleggia" rispetto all'altra (vedi parametro "Ordine di disegno").


hum si praticamente sarebbero le due parti che si dovrebbero andare ad incastrare una con l'altra,
io pensavo potessi scegliere quale utilizzare, invece carica tutto in un colpo, un po una ca...ta
appesantendo anche il sistema secondo me
non vi e sistema per poter aver le due mappe a disposizione senza dover tutte le volte col pc cancellare una mettere l'altra..?


quote:
No, carichi l'immagine (.okm o anche .kmz direttamente) in OkMap e poi carichi i dati vettoriali che però devono essere in formato ESRI Shape. A questo punto vedrai i dati vettoriali disegnati sopra la mappa. Volendo li puoi "bruciare" salvando l'immagine della mappa al fattore di zoom = 100%. Questa immagine salvata la puoi rinominare con lo stesso nome della mappa originale e a questo punto la ricarichi e la salvi in KMZ per portarla sul GPS.



urka.!! appena ho un minuto di rilassamento mentale provo , poi ti so dire se ho capito bene, perchè e un po macchinoso e io non sono praticissimo ne di ok map ne del garmin... .!!


una cosa ti volevo chiedere, visto che vedo che sei pratico anche del garmin.
prima una piccolap remessa, la mappa catastale di cui avevamo parlato mesi fa, come ti
dicevo era discretamente precisa, però mancavano alcune parte di terreni perchè estratti in sviluppi ingranditi, allora l'ho fatto rifare con le mappe aggiornate che dovrebbero essere piu precise (e complete) beh sono andato su al podere con sta mappa caricata e andava malissimo posizione sballatissime aggiornamenti del puntatore lentissimi, a volte dava misura giusta a volte no, vicino alle case neanche da parlarne, anche quando avevo caricato la prima volta la mappa aveva fatto un attimo così poi non so cosa ho fatto e poi era di una precisione quasi centimetrica non capisco tu mi potresti aiutare? cosa potra essere? ho visualizzato la mappa con eath ed è precisa guardandoo punti che conosco e zoomando

forse che a tilizzare la mappa con ok map si e rovinata la precisione?

grazie per la tua enorme pazienza e l'aiuto che mi dai


Can contact me by skype :islington2
Go to Top of Page

okmap

Italy
2566 Posts

Posted - 02/07/2018 :  09:57:11  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
quote:
non vi e sistema per poter aver le due mappe a disposizione senza dover tutte le volte col pc cancellare una mettere l'altra..?


Purtroppo no.
quote:

forse che a tilizzare la mappa con ok map si e rovinata la precisione?


Non credo. Prova ad aprire la mappa con BaseCamp. Ma è la stessa che apri con Google Earth quella che metti sul Garmin giusto?
Go to Top of Page

okmap

Italy
2566 Posts

Posted - 28/02/2019 :  14:35:26  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Nella versione 14.2.0 sono stati introdotti i layer del catasto italiano: parcelle, fabbricati, vestizioni, zonizzazione.
Possono essere sovrapposti a qualsiasi altra mappa web.
Go to Top of Page
Page: of 18 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07