OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 GeoReferenziazione Mappe Catastali
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 18

Islington

Italy
27 Posts

Posted - 14/05/2015 :  14:03:07  Show Profile  Reply with Quote
ciao paolo 955,

innanzitutto ti ringrazio tantissimo per la risposta e l'aiuto
ho fatto come mi hai detto ma riscontro qualche difficoltà, ma è sicuramente perché sbaglio qualcosa, se mi potessi contattare privatamente così evitiamo di intasare il forum con cose che non centrano col topic così mi spieghi come devo fare così almeno
posso provare quelle due cartine che ho fatto .

ciao e grazie tante Sergio.

Can contact me by skype :islington2
Go to Top of Page

Basilischio

Italy
269 Posts

Posted - 14/05/2015 :  15:14:35  Show Profile  Reply with Quote
Sergio fare la quotatura dell'ultimo post è totalmente inutile, come sono inutili tutti i tentativi che non seguono una certa logica e che servono a determinare dove viene commesso l'errore, giusto per poi risolverlo.

Ti ho inserito un file contenente Cartina,File di OKmap e relativo KMZ; al fine di verificare la "bontà" della calibrazione con Ok Map, l'invio a Google Earth per verificare la posizione e il piastrellamento e l'avere a disposizione un KMZ funzionante da testate sull'Etrex........... conclusioni?

Se tu ignori le prove che ti invitiamo a fare, come facciamo ad aiutarti?
Che differenza c'è fra tattare l'argomento sul forum e trattare lo stesso argomento in privato?
Le stesse difficoltà che incontri qui le incontri anche in privato e siccome l'argomento è più che complesso, una persona sola non riesce a risolverlo.
Se Gian Paolo ed io non avessimo unito le nostre competenze (poche le mie) questo tutorial, che è il più letto di tutti, non esisterebbe........



Go to Top of Page

Islington

Italy
27 Posts

Posted - 14/05/2015 :  15:48:01  Show Profile  Reply with Quote
ciao basilichio,

dunque io ho fatto tutto esattamente come avete detto ho provato
la tua mappa catastale ma non la vedo ed il problema è per forza
"mio!", nel senso che probabilmente uso male il mio etrex,allora visto che paolo mi dice di installare open map e che possiede quel gps non
credo interessi a nessuno come si usa e configura,e come si installano
le open map gli chiedevo se gentilmente mi spiegava in privato come
si fa,cosa che ho gia chiesto, ma... vabbe, una volta capito dove sbaglio nell'uso, poi vi posso dire tutto quello che volete sapere sulla
georeferenzazione e poi vede se si puo fare il piu corretto possibile
ma se non la vedo come faccio?? ho gia fatto hard reset in modo di non avere configurazioni errate e il firmware è l'ultimo disponibile
spero qualcuno mi capisca e mi possa dare una mano o qui od in privato

ciao e grazie a tutti
Ps il quoting io ne avevo segnato una parte non so perchè la preso tutto


Can contact me by skype :islington2
Go to Top of Page

Basilischio

Italy
269 Posts

Posted - 14/05/2015 :  22:22:49  Show Profile  Reply with Quote
Sergio, credo di aver individuato il tuo problema.

Domande:
Il tuo Etrex ha già una mappa preinstallata Italia o Europa?
Se SI, quando attivi attivi la mappa catastale catastale, lascia attiva anche la mappa preinstallata?

Sei a conoscenza che sullo schermo ti appare solo la porzione (a vari ingranzimenti) esattamente del posto dove ti trovi con il GPS?

Sai che puoi scorre manualmente la mappa per vedere luoghi diversi da dove ti trovi?

Come ti è già stato detto, se sei in Lombardia ed ha attivato solo la mappa catastale, situata in Toscana, sullo schermo non ti può apparire la mappa catastale a meno che tu non la vada a cercare manualmente.

Quindi se stai il Lombardia ed ai attivato SOLOla mappa catastale "toscana", ti troverari uno schermo vuoto, nero o bianco.


Soluzione: Tieni attiva sia la mappa catastale sia la mappa preinstallata.

Accendendo il GPS appena i satelliti sono correttamente agganciati sullo schemo ti apparirà la mappa preinstallata esattamente sulla porzione di mappa in cui ti trovi. Questa mappa ti serve da guida per localizzare la mappa catastale, quindi seguendo percorsi stradali o la posizione delle varie città, ti sposti manualmente fino ad arrivare nel punto dove dovrebbe essere la mappa catastale. Quando sei sicuro di essere nel punto giusto, magari il centro della mappa catastale, prova vari ingrandimenti....... la dovresti visualizzare senza altri problemi.

Se operi in modo diverso, facci sapere come, in modo da poterti dare consigli utili. Dilungati a spiegare i passaggi che fai...... che sono più importanti di tanti discorsi inutili.

Edited by - Basilischio on 16/05/2015 12:08:02
Go to Top of Page

Islington

Italy
27 Posts

Posted - 18/05/2015 :  23:31:55  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Domande:
Il tuo Etrex ha già una mappa preinstallata Italia o Europa?
Se SI, quando attivi attivi la mappa catastale catastale, lascia attiva anche la mappa preinstallata?

Sei a conoscenza che sullo schermo ti appare solo la porzione (a vari ingranzimenti) esattamente del posto dove ti trovi con il GPS?



ciao basilischio,

innanzitutto ti dico che nel gps non vi e installato nulla
soltanto la mappa stati uniti e un altra mi pare di praga, nulla altro.

Allora domenica mi sono preso il navigatore e mi sono recato esattamente nel posto dove si riferisce la mappa, e non si vedeva niente, ma dopo aver smanettato discretamente tanto alla fine ho
fatto reimposta completamente.
ho messo roma40 e gps+glonas sono andato in mappe mi è apparso lo schermo bianco ho smanettato con lo zoom e per magia e apparsa la mappa. ovviamente è sbagliata di un casino, è inservibile.ho notato
che le piastrelle sono storte non mi resta che provare quella che mi ha mandato mi pare vinci , modificato con auto cad e vedere se è meglio(credo di si) eventualmente come posso correggere le coordinate?

Can contact me by skype :islington2
Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 19/05/2015 :  09:12:54  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Non è che la mappa di Praga era una KMZ saturando così il limite delle 100 Tiles?
Go to Top of Page

Basilischio

Italy
269 Posts

Posted - 19/05/2015 :  15:42:06  Show Profile  Reply with Quote
GP un eventuale superamento delle 100 tiles non fa apparire la mappa, quindi visto che appare, il problema non era nell'etrex ma nel "manico" per il semplice motivo che senza una mappa di grande scala, magari una stradale dell'Italia, o ti trovi esattamente nel territorio della mappa catastale calibrata o lo schermo sarà vuoto, e solo spostandosi manualmente si può andare a rintracciare la mappa, ma senza un riferimento, la mappa sopra detta, la vedo dura, o meglio impossibile.

Il Consiglio che do a Sergio è quello di intallare una mappa dell'Italia o la TrekMap di Garmin o qualsiasi altra mappa vettoriale, che può essere installata sul garmin, non una KMZ, che copra almeno la regione dove sono locate le particelle catastali, in modo da avere dei riferimenti certi sullo schermo, tanto che ti facciano da guida per lo spostamento manuale fino alla posizione della mappa catastale, per potersi accertare della visibilità, senza dover andare, per forza, sul territorio della mappa catastale.

Un altro consiglio, è quello di prendere confidenza con il metodo di geroreferenziazione delle mappe con OKmap, del sovrapposizionamento su Google Earth, e sul Tiling (piastellamento, utilizzando una normale cata topografica. Ottime quelle da trekking con le coordinate per GPS.

Come base serve sempre una carta dell'Italia, ripeto che serve da riferimento per spostarsi MANUALMENTE, nella zona della mappa referenziata, tanto da poterla vedere senza andare di persona sul posto.

Solo dopo aver preso confidenza con quel tipo di mappa puoi cimentarti con quelle catastali che richiedono una "marcia in più" e come ripetuto infinite volte, non danno risultati molto precisi, per i motivi più volte esposti.

Come fare per correggere le coordinate!....
Non si tratta di una correzione, ma di una alterazione delle coordinate, dei crocicchi già inseriti, per far in modo che la mappa si sovrapponga correttamente sul territorio (googgle earth).
Non è cosa semplice e servono innumerevoli tentativi. Ogli volta occorre controllare di quanto abbiamo corretto, cioè di quanto la mappa si è spostata nella direzione giusta. Ovviamente questa operazione riesce meglio se le immagini di google sono ben dettagliate, altrimenti bisogna accontentarsi. Iniziare con modificare di pochi metri, la parte della mappa che risulta meno precisa, per poi modificare il resto. Per vedere di quanti metri occorre modificare la coordinata si puù utilizzare il righello di google, misurando da un punto certo sulla carta ad un punto certo sull'immagine google, possibilmente cercando di misurare in verticale ed orizzontale (assi N-S e E-O)

Ennesima raccomandazione, è impensabile, con gps nati per scopi amatoriali, arrivare a stabilire con porecisione i confini di una proprietà, vuoi per la tolleranza delle mappe, vuoi per la precisione dei GPS. Una volta rintracciata la particella occorre analizzare il territorio, che solitamente mantiene qualche traccia del confine, una fossa, una strada un bordo rialzato, una fila di piante, delle pietre, il tipo di coltivazione ecc...

Alcune regioni o comuni mettono a disposizione cartografia anche in formato WMS già referenziata, per QGIS...... non sono pratico della cosa, ma credo che da QGIS si possa esportare in un formato leggibile da OKMap (((spero di non aver detto una fesseria)))




Edited by - Basilischio on 19/05/2015 15:45:17
Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 19/05/2015 :  16:31:44  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Non avevo immaginato che il problema fosse che la mappa era "fuori" zona, avevo dato per scontato che la calibrazione fosse, magari non perfetta, ma "da quelle parti" .
Se QGIS esporta in formato Shape ESRI allora possiamo importare la mappa (vettoriale) in OkMap, altrimenti si può passare per qualche altro formato intermedio come autocad.
Comunque tolleranza del GPS più tolleranza della calibrazione più confini che si spostano magari con l'aratro + deriva dei continenti , non possiamo pretendere più di tanto ...
Go to Top of Page

AntonioVinci

Poland
59 Posts

Posted - 19/05/2015 :  17:23:37  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Basilischio

Alcune regioni o comuni mettono a disposizione cartografia anche in formato WMS già referenziata, per QGIS


Per amor di precisione: non esistono WMS "per Qgis", i server WMS espongono i propri layer raster verso il mondo esterno, indipendentemente dal client.

Ovviamente da Qgis si puo' salvare il layer WMS in formato Geotiff, inoltre si possono rasterizzare vettori e viceversa (ad es. da Dem a shape).

Edited by - AntonioVinci on 19/05/2015 17:24:21
Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 19/05/2015 :  17:45:33  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Grazie Antonio.
Go to Top of Page

Basilischio

Italy
269 Posts

Posted - 19/05/2015 :  20:01:28  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Originally posted by AntonioVinci
Per amor di precisione:



purtroppo di quelle cose sono completamente digiuno...
ho bisogno di scuola...
mi iscrivo al corso appena trovo tempo

Edited by - Basilischio on 19/05/2015 20:05:09
Go to Top of Page

griso

Italy
57 Posts

Posted - 11/10/2017 :  10:16:29  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti!
mi son trovato nella situazione descritta bene da Basilischio, trovare pezzi di bosco sparsi per le montagne del Cuneese. Ho letto con timore e tremore il lungo post e le relative istruzioni e mi son lanciato nell'avventura, scontrandomi subito con il fatto che le mappe catastali qui son riferite a punti locali che cambiano letteralmente da comune a comune a distanza di 5 km. Cercando nei link indicati da Basilischio e GP (GRAZIE!!!!!!!!!!!!) ho trovato
http://www.globogis.it/fiduciali.it
che alla voce mappa topografica fornisce tutti i punti fiduciali con le coordinate WGS84, per cui è diventato un gioco da ragazzi...
Grazie ancora e buona giornata
Cris
Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 11/10/2017 :  10:41:16  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Grazie a te Cris per il tuo contributo
Go to Top of Page

Islington

Italy
27 Posts

Posted - 31/03/2018 :  09:42:10  Show Profile  Reply with Quote
salve, chiedevo se vi erano novità nei riguardi della
situazione mappe catastali .

volevo inoltre dire che sono riuscito a farmi fare
da una persona che fa questo tipo di lavoro un
sofrapposizione millimetrica della mappa catastale su
hearth, ni ha dato il file kmz che su basecamp e sul
hearth va benissimo ma sul mio etrex non si vede,
presumo sia legato al problema dimensione immagine
c'è un modo di modificare il file oppure prendere
i dati per farne uno che l'etrex possa leggerlo?
sarebbe una cosa fantastica.

grazie a tutti qquelli chemi risponderanno
in fede sergio t.

Can contact me by skype :islington2
Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 31/03/2018 :  10:45:33  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Puoi caricare il file KMZ con l'ultima versione di OkMap nella funzione map tiling e trattarlo in modo che le tessere siano inferiori a 100 (max dimensione x tile = 1024 pixel per lato).
Go to Top of Page
Page: of 18 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07