OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Formati mappa di altri software
 errore coordinate con okmap
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

manegi

Italy
25 Posts

Posted - 23/01/2015 :  12:05:19  Show Profile  Reply with Quote
salve a tutti
sono un nuovo iscritto e segnalo un problema del quale non so darmi una spiegazione. Premetto che ho usato in passato okmap con soddisfazione sia per convertire mappe in altri formati in kmz,sia per ottenere mappe sempre in kmz da mappe referenziate in ozi. Forse potevo fare tutto in okmap, ma il meccanismo ha sempre funzionato e non ho mai cercato alternative. Ora però è successo qualcosa. Ho una serie di file jpeg ottenuti da scansioni e/o scaricati da vari siti (in particolare il problema si verifica proprio con questi ultimi) che ho referenziato con ozi, ho apertoin okmap (e fin qui tutto bene), ma quando vado sull'utility per ottenere mappe kmz il programma apre la mappa regolarmente, ma non la converte in kmz. Ho provato con varie versioni di okmap, con ok custommap, con una singola porzione della mappa, con l'ultima versione di okmap, ma il messaggio di errore (errore nelle coordinate) compare sempre.
Dove sbaglio?

Grazie a tutti

manegi

Italy
25 Posts

Posted - 23/01/2015 :  12:46:45  Show Profile  Reply with Quote
volevo solo integrare il messaggio precedente. Quando il programma okmap da come messaggio "errore nelle coordinate" che cosa vuole dire?
Go to Top of Page

okmap

Italy
2674 Posts

Posted - 23/01/2015 :  14:00:33  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Essenzialmente che non riesce a risolvere il sistema di equazioni alla base del calcolo. In tal caso le coordinate fornite sono probabilmente errate o (ma raro) in posizione tale (es. linea retta) da non soddisfare i requisiti.
Go to Top of Page

okmap

Italy
2674 Posts

Posted - 23/01/2015 :  14:02:29  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by manegi

salve a tutti
sono un nuovo iscritto e segnalo un problema del quale non so darmi una spiegazione. Premetto che ho usato in passato okmap con soddisfazione sia per convertire mappe in altri formati in kmz,sia per ottenere mappe sempre in kmz da mappe referenziate in ozi. Forse potevo fare tutto in okmap, ma il meccanismo ha sempre funzionato e non ho mai cercato alternative. Ora però è successo qualcosa. Ho una serie di file jpeg ottenuti da scansioni e/o scaricati da vari siti (in particolare il problema si verifica proprio con questi ultimi) che ho referenziato con ozi, ho apertoin okmap (e fin qui tutto bene), ma quando vado sull'utility per ottenere mappe kmz il programma apre la mappa regolarmente, ma non la converte in kmz. Ho provato con varie versioni di okmap, con ok custommap, con una singola porzione della mappa, con l'ultima versione di okmap, ma il messaggio di errore (errore nelle coordinate) compare sempre.
Dove sbaglio?

Se mi mandi una mappa di esempio posso testarla e darti una risposta più esauriente.
Go to Top of Page

manegi

Italy
25 Posts

Posted - 23/01/2015 :  14:54:25  Show Profile  Reply with Quote
la mappa è abbastanza pesante (circa 6M) posso inviarne una porzione (tanto credo sia lo stesso), ma dove la mando? La allego al post?
Una domanda: quando si parla di coordinate si fa riferimento al quelle dei punti presi per refenziare?
Grazie
Go to Top of Page

okmap

Italy
2674 Posts

Posted - 24/01/2015 :  09:16:57  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by manegi

la mappa è abbastanza pesante (circa 6M) posso inviarne una porzione (tanto credo sia lo stesso), ma dove la mando? La allego al post?

Puoi utilizzare uno di quei servizi gratis per grandi allegati come jumbomail oppure dropbox. Invia a info@okmap.org

quote:
Una domanda: quando si parla di coordinate si fa riferimento a quelle dei punti presi per referenziare?

Si, certo.
Go to Top of Page

okmap

Italy
2674 Posts

Posted - 24/01/2015 :  11:08:20  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Penso sia un problema di OkMap quando lavora con mappe molto grandi (probabilmente va in overflow qualche calcolo).
Cercherò di risolvere il problema nella release successiva.
Grazie per la segnalazione.
Go to Top of Page

manegi

Italy
25 Posts

Posted - 27/01/2015 :  12:37:55  Show Profile  Reply with Quote
Sono un po' perplesso circa il fatto ch l'errore sia dovuto alle dimensioni della mappa, sia perché in passato usato okmap o okcustomap avevo convertito mappe di dimensioni anche maggiori, sia perchè questa mattina ho provato con una mappa di dimensioni molto più piccole. Spiego per chiarezza il procedimento. Scarico dove è possibile una immagine mappa di una zona che mi interessa (da internet in genere o dal geoportale facendo uno screenshot), la referenzio con ozi dopo aver preso le coordinate di 4 o 5 punti ben identificabili e poi con okmap la converto in formato kmz. Ho provato questa procedura con una mappa molto piccola: tutto quello che viene catturato dallo schermo con scala 1:25000. Direi molto ad occio che è 1/4 di una carta IGM. Ebbene anche in questo caso okmap mi da un errore sulle coordinate. Ripeto in passato non ho mai avuto problemi. Tenderei ad escludere che si tratti di un problema del mio computer (un virus particolare?). Non so che cosa pensare ed accetto consigli.
Go to Top of Page

okmap

Italy
2674 Posts

Posted - 27/01/2015 :  14:16:40  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Nella mappa che mi hai inviato le coordinate di georeferenziazione sono errate.
Esempio primo punto:

<grefpnt>
<x>1084</x>
<y>2407</y>
<lon>1510.95</lon>
<lat>1195.98333333333</lat>
</grefpnt>
Go to Top of Page

manegi

Italy
25 Posts

Posted - 27/01/2015 :  16:54:56  Show Profile  Reply with Quote
A questo punto credo di aver fatto un errore colossale, anche se ancora non ho capito bene, e mi scuso per averti fatto perdere tempo. Ho ritenuto (e mi sembrava giusto) che le coordinate di lon e lat fornite dal geoportale (la riga in basso) avessero lo stesso formato (gradi, min seco decimali) di quelle richieste da ozi. Ma evidentemente non è così visto che a te non tornano.
Ti ringrazio nuovamente e cerco di capire meglio.

Egidio
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2025 OkMap Go To Top Of Page