Author |
Topic |
|
stefanom
Italy
13 Posts |
Posted - 02/07/2021 : 19:18:43
|
Buongiorno,
ho una domanda su quella che credo sia una limitazione tecnica nell'utilizzo dello strumento torta. Mi spiego meglio: ho la necessità, per scopi di Protezione Civile, di realizzare una cartina che abbia come layer da stampare un goniometro. Per fare ciò sono partito dallo strumento torta, centrandolo sul punto di interesse, e parametrizzandolo in questo modo:
Angolo Iniziale: 80° Angolo Finale 210° Raggio 10.000 m Cerchi: 10 Segmenti: 18
In seguito ho aggiunto a mano le etichette per i vari gradi di riferimento in corrispondenza delle linee che delimitano i segmenti.
Purtroppo non riesco ad andare oltre i 10km di raggio. C'è un modo alternativo, che voi sappiate, per ottenere una torta che riesca a coprire tutta la cartina?
La carta serve per l'avvistamento degli incendi boschivi e poichè è utilizzato da volontari che hanno scarsa conoscenza della materia, vorrei semplificare il più possibile il "calcolo" della distanza e della direzione per ricavare, alla fine di tutto, la zona da comunicare alla Sala Operativa.
Grazie a chi mi vorrà dare una mano e grazie allo sviluppatore che con l'ultimo aggiornamento ha fatto un ottimo lavoro di riorganizzazione dei menù. Anche se a primo impatto è stato un po difficile abituarsi :)
Stefano M. |
|
okmap
Italy
2641 Posts |
Posted - 03/07/2021 : 10:33:46
|
Ti occorre visualizzare il goniometro nella stampa oppure ti serve per un uso interattivo? In questo secondo caso posiziona il cursore nel punto dove vuoi visualizzare il centro del goniometro e poi usa il menu di contesto "Coordinate - Mostra bussola". Mi è stato chiesto molte volte di adeguare l'interfaccia a un modello che si confacesse di più a un'estetica adeguata ai tempi. Ho pensato che l'adozione di un ribbon (menu a nastro) fosse una soluzione più moderna. Naturalmente ci si deve abituare ma poi secondo me è più intuitivo. |
|
|
|
stefanom
Italy
13 Posts |
Posted - 03/07/2021 : 11:36:39
|
Mi occorre solo visualizzare il goniometro nella stampa in modo che chiunque riesca a comunicare alla Sala Operativa (o direttamente a me) azimuth rilevato dal punto fisso di osservazione e distanza approssimativa.
Ho provato mostra bussola ma è troppo piccola.
Ti allego uno screen di quanto fatto fino ad ora così forse è più chiaro. Grazie mille!
http://minstef.altervista.org/cartina-aib.jpg |
|
|
okmap
Italy
2641 Posts |
Posted - 03/07/2021 : 12:56:49
|
Aumentare i 10 km della torta potrebbe essere una soluzione? Quale misura ti occorre? |
|
|
|
stefanom
Italy
13 Posts |
Posted - 03/07/2021 : 14:25:24
|
20 km sono sufficienti per le esigenze attuali, ma non ho intenzione di chiederti modifiche personalizzate. Alla fine risolvo facilmente, prendo un trattopen e allungo 8 linee: ci metto 10 secondi con un righello. La mia domanda era finalizzata solo a capire se c'era un modo alternativo (se stavo sbagliando io qualcosa) e in caso contrario prendere "spunto" per un'eventuale miglioria al software in futuro.
Per me è risolta così, grazie delle risposte sempre molto precise ed esaustive :)
Buon weekend!
Stefano |
|
|
okmap
Italy
2641 Posts |
Posted - 03/07/2021 : 15:10:50
|
Diciamo che dovuto mettere un limite per evitare errori di computazione. Posso tranquillamente aumentarlo a 30-50 km, ma deve avere la pazienza di attendere la prossima release. Saluti. |
|
|
|
|
Topic |
|