OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 Strumento TORTA

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

   Insert image on imageshack.us
 Insert small zipped file as attachment (< 500 Kb)
 
Check here to subscribe to this topic.
   

T O P I C    R E V I E W
stefanom Posted - 02/07/2021 : 19:18:43
Buongiorno,

ho una domanda su quella che credo sia una limitazione tecnica nell'utilizzo dello strumento torta. Mi spiego meglio: ho la necessità, per scopi di Protezione Civile, di realizzare una cartina che abbia come layer da stampare un goniometro. Per fare ciò sono partito dallo strumento torta, centrandolo sul punto di interesse, e parametrizzandolo in questo modo:

Angolo Iniziale: 80°
Angolo Finale 210°
Raggio 10.000 m
Cerchi: 10
Segmenti: 18

In seguito ho aggiunto a mano le etichette per i vari gradi di riferimento in corrispondenza delle linee che delimitano i segmenti.

Purtroppo non riesco ad andare oltre i 10km di raggio. C'è un modo alternativo, che voi sappiate, per ottenere una torta che riesca a coprire tutta la cartina?

La carta serve per l'avvistamento degli incendi boschivi e poichè è utilizzato da volontari che hanno scarsa conoscenza della materia, vorrei semplificare il più possibile il "calcolo" della distanza e della direzione per ricavare, alla fine di tutto, la zona da comunicare alla Sala Operativa.

Grazie a chi mi vorrà dare una mano e grazie allo sviluppatore che con l'ultimo aggiornamento ha fatto un ottimo lavoro di riorganizzazione dei menù. Anche se a primo impatto è stato un po difficile abituarsi :)

Stefano M.
5   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
okmap Posted - 03/07/2021 : 15:10:50
Diciamo che dovuto mettere un limite per evitare errori di computazione.
Posso tranquillamente aumentarlo a 30-50 km, ma deve avere la pazienza di attendere la prossima release.
Saluti.
stefanom Posted - 03/07/2021 : 14:25:24
20 km sono sufficienti per le esigenze attuali, ma non ho intenzione di chiederti modifiche personalizzate. Alla fine risolvo facilmente, prendo un trattopen e allungo 8 linee: ci metto 10 secondi con un righello. La mia domanda era finalizzata solo a capire se c'era un modo alternativo (se stavo sbagliando io qualcosa) e in caso contrario prendere "spunto" per un'eventuale miglioria al software in futuro.

Per me è risolta così, grazie delle risposte sempre molto precise ed esaustive :)

Buon weekend!

Stefano
okmap Posted - 03/07/2021 : 12:56:49
Aumentare i 10 km della torta potrebbe essere una soluzione?
Quale misura ti occorre?
stefanom Posted - 03/07/2021 : 11:36:39
Mi occorre solo visualizzare il goniometro nella stampa in modo che chiunque riesca a comunicare alla Sala Operativa (o direttamente a me) azimuth rilevato dal punto fisso di osservazione e distanza approssimativa.

Ho provato mostra bussola ma è troppo piccola.

Ti allego uno screen di quanto fatto fino ad ora così forse è più chiaro. Grazie mille!

http://minstef.altervista.org/cartina-aib.jpg
okmap Posted - 03/07/2021 : 10:33:46
Ti occorre visualizzare il goniometro nella stampa oppure ti serve per un uso interattivo?
In questo secondo caso posiziona il cursore nel punto dove vuoi visualizzare il centro del goniometro e poi usa il menu di contesto "Coordinate - Mostra bussola".
Mi è stato chiesto molte volte di adeguare l'interfaccia a un modello che si confacesse di più a un'estetica adeguata ai tempi.
Ho pensato che l'adozione di un ribbon (menu a nastro) fosse una soluzione più moderna. Naturalmente ci si deve abituare ma poi secondo me è più intuitivo.

OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07