OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 Uso del software in attività di Protezione Civile
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

okmap

Italy
2313 Posts

Posted - 09/12/2020 :  16:57:05  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Ciao,
intanto grazie per il lavoro che fai.
Cerco di rispondere alle tue domande punto per punto.
1) Il software è stato realizzato completamente da me (Gian Paolo Saliola) nel corso degli ultimi 15 anni ed è in continuo aggiornamento (la prossima versione è prevista prima della fine dell'anno). Le nuove versioni sono gratuite per i possessori di licenza.
2) E' possibile trasferire da e verso un dispositivo GPS (anche Garmin) waypoint e tracce tramite copia-incolla del sistema operativo Windows in tutti quei dispositivi che vengono "visti" come una unità di archiviazione di massa. OkMap possiede delle funzioni specifiche di trasferimento dati per i vecchi modelli GPS con protocollo proprietario (es. vecchi modelli Garmin).
3) E' possibile stampare una mappa raster caricata ed i waypoint/tracce caricati in diverse scale (es: 1:25.000). Per le mappe web è possibile fare uno screenshot oppure scaricare una porzione di esse e ricaricarla come mappa raster avendo così a disposizione la stampa in scala.
4) E' possibile caricare più mappe contemporaneamente anche di tipo diverso (raster, vettoriali, web). I dati GPX caricati verranno rappresentati automaticamente su tutte le mappe aperte.
5) Si, la funzione area è in grado di calcolare l'area di un poligono irregolare di n vertici.
6) Si, è possibile utilizzare la funzione di geocoding in qualsiasi circostanza in cui vengono richieste delle coordinate. Le coordinate possono essere sempre rappresentate in: gradi decimali, gradi e minuti decimali, gradi, minuti e secondi decimali, radianti, UTM, ECEF, GeoRef, USNG, MRGS, BNG (per la Gran Bretagna), IG (per l'Irlanda), Metriche secondo vari datum/proiezioni.
7) Al momento no, ma sono disponibili diversi video (https://www.okmap.org/it/it_OkMapDesktopVideos.aspx, https://www.mondogeo.com/2705-2/ più altri su YouTube). Il manuale in italiano ufficiale ed aggiornato si trova qui: https://www.okmap.org/download/okmap_it.pdf.
8) OkMap è in grado di leggere le mappe Ozi direttamente. In ogni caso è possibile indicizzare tutte le mappe (anche ozi).
9) Si, è possibile trasferire al GPS più tracce contemporaneamente purché siano contenute in un unico file GPX. In ogni caso è possibile trasferire più file contemporaneamente tramite sistema operativo. OkMap consente di aprire più file GPX contemporaneamente.
10) I Waypoint possono essere salvati in un unico file o in più file.
Saluti,
Gian Paolo Saliola
Go to Top of Page

maurybos

Italy
14 Posts

Posted - 09/12/2020 :  18:46:09  Show Profile  Reply with Quote
grazie per la risposta sollecita
1) complimenti
2) da quello che ho capito, si possono copiare solo vedendo il GPS come HD esterno: ci proverò, ma penso che l'acquisizione e lo scarico diretto dal GPS all'applicazione sia più utile oltre che veloce (es.un'icona trasferisci WP o traccia da(al GPS). Non ho inoltre capito se si possono scaricare in WIFI (gli ultimi GPS hanno questa possibilità)
3) questo penso sia un problema: di non poter stampare direttamente una porzione di mappa (ad esempio quel pezzo che si vede a video) nella scala necessaria: tu mi avevi suggerito di passare dal caricare nuovamente una mappa con una funzione del menù mappe (che adesso mi sfugge) ma sembra un po' laboriosa
4) dunque se lavoro, ad esempio su una CTR, posso passare alla visione ortofoto, senza dover fare ulteriori attività, e poi magari tornare alla CTR (mantenendo sempre traccia e WP) ?
6) è possibile ricercare con località/indirizzo ?? alcune volte è necessario fare la pianificazione a distanza, senza conoscere esattamente le coordinate, ma solo la città di destinazione, e magari
7) peccato: un uso più "professionale" e completo sarebbe utilissimo
9)anche qui dovrò provare le funzionalità come performano
11) suggerimenti di dove scaricare "mappe", magari già georeferenziate ? usualmente usiamo CTR (anche se vecchie), IGM e ortofoto (opero normalmente in Lombardia)

Grazie
Go to Top of Page

okmap

Italy
2313 Posts

Posted - 10/12/2020 :  11:55:12  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
2) Se il dispositivo è in rete tramite Wi-Fi immagino sia possibile utilizzare ugualmente la stessa procedura. Non tutti i GPS sono uguali e la cartella di destinazione dei file GPX può essere differente, questo è uno dei motivi per cui non è necessario implementare quella che è una semplice funzione copia-incolla di file da una cartella ad un'altra.
3) Il problema non è tecnico ma concettuale. Le mappe web, a differenza di quelle raster in locale, sono caricate dalla rete in base al fattore di zoom ed ai limiti di visibilità del pannello che le contiene. Per questo è necessario implementare una funzione apposita che scarica in una sola volta tutta la parte che si vuole stampare.
4) Si, deve solo fare click sulla linguetta in alto contenente il nome della mappa caricata (può verificarlo anche nella versione trial).
6) Si è possibile ovunque vengono chieste delle coordinate (quindi anche nella ricerca) tramite un menu di contesto nel box coordinate.
7) Ci sono un molte di persone in Italia che erogano periodicamente corsi su OkMap, provi a cercare "Corso OkMap" o "Corso cartografia". Le consiglio di contattare Mondogeo, sono molto competenti. Comunque se ha un problema specifico mi contatti pure tramite email info@okmap.org.
11) Per le mappe le consiglio Edizioni il Lupo per l'appennino e Tabacco e Kompass per l'arco alpino. Non so se forniscono anche i file di calibrazione Ozi o OkMap.
Saluti.
Go to Top of Page

maurybos

Italy
14 Posts

Posted - 10/12/2020 :  14:11:51  Show Profile  Reply with Quote
Grazie per la risposta
2) ho visto per esperienza, che alcuni "copia-incolla" di file GPX da un PC ad un GPS o viceversa (es il 60CSX e l'Extrene) non funzionano, è per quello che forse era necessario un collegamento diretto (come presente su Ozi). E' vero comunque che questi GPS non sono proprio recenti, ma sono spesso ancora usati (le associazioni sono proverbialmente sempre con fondi limitati)
Grazie per il suggerimento Mondogeo
Anche se ho ancora qualche dubbio, penso in ogni caso di acquistare la versione completa, in quanto ho visto che la trial ha molte limitazioni e non consente una valutazione completa
Ringrazio ancora per le risposte e per la disponibilità


Go to Top of Page

okmap

Italy
2313 Posts

Posted - 10/12/2020 :  14:39:57  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
2) Comunque, come dicevo, OkMap ha delle funzioni specifiche di trasferimento dei dati per molti GPS che implementano un protocollo proprietario (es: eTrex Vista vecchio modello). Questa funzione va attivata nelle "Preferenze" alla pagina "Generali" sezione "Altri comportamenti".

Ricordo che la licenza è per un solo PC. Le 5 registrazioni sono fornite in caso di ripristino del PC alle impostazioni di fabbrica.
Se intende acquistare più di 5 licenza mi contatti e cercherò di praticarle un prezzo scontato.
Saluti.
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07