OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Formati mappa di altri software
 Cartine digitali Tabacco

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Insert image on imageshack.us
 Insert small zipped file as attachment (< 500 Kb)

Check here to subscribe to this topic.

T O P I C    R E V I E W
Steel Posted - 06/08/2014 : 19:55:42
Ciao OkMap,
ho acquistato le cartine digitali della Tabacco Editrice per il mio SmartPhone. Sono molto dettagliate, pari a quelle cartacee.
Le ho usate sono valide, ma la batteria del cell non dura per una giornata.
Vorrei quindi portarle sul mio Garmin GPS 62S.
Ho cercato le mappe nel cell ed ho notato varie cartelle installate, tra queste in una ci sono anche tutta la serie in piccole porzioni della mappa acquistata, praticamente tanti quadratini di jpg che uniti insieme formerebbero la mappa originale acquistata.
OkMap li legge singolarmente, ma ovviamente non li trova referenziati.
E' un lavoro difficile referenziare tutti i singoli quadretti della mappa.
1) C'è una procedure che ne facilità l'assemblaggio di tutti i quadretti, ovvero è possibile con OkMap ricostruire l'intera mappa jpg originaria partendo da tutti i piccoli quadrati (jpg) ?

Ovviamente si passerebbe poi alla georeferenzizione dell'intera mappa

2) Oppure esiste una opzione di importazione di mappe di questo tipo che ricostruiscano il tutto da sola, magari leggendo anche nel database tabacco tutti i dati mappa già esistenti ?

Grazie
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Nevio Posted - 25/08/2016 : 11:50:10
Stò cercando di trovare le mappe Tabacco digitali che mi indicavi,perchè quelle già in mio possesso e divise in più di 100 quadratini non credo siano utilizzabili salvo georeferenziare ogni quadratino....
La ricerca non è andata a buon fine,ho cercato anche kompass senza risultato,ma forse cerco nel posto sbagliato... :)

Se mi dici che più avanti OkMap riuscirà ad importare in modo automatico le carte vendute da Tabacco per la sua applicazione per il momento mi arrangio ed attendo,altrimenti mi puoi consigliare una mappa sentieristica paragonabile alla Tabacco da acquistare ad Ok per la zona del Bellunese?

Grazie

Nevio
okmap Posted - 24/08/2016 : 09:30:08
Hai difficoltà con qualche mappa?
Nevio Posted - 23/08/2016 : 20:49:36
La kompass la stò guardando ora,a me interessa la provincia di Belluno,se mi mandi in privato una tua mail ti inoltro le mappe che sto usando ora

grazie

nevio
okmap Posted - 23/08/2016 : 19:06:09
Hai provato Kompass?
Quale zona d'Italia ti interessa?
Nevio Posted - 23/08/2016 : 18:14:20
Ho dato un'occhiata per le Tabacco relative al Nord Est,ma tutto quello che trovo in formato digitale mi dirotta verso la loro applicazione...
okmap Posted - 23/08/2016 : 18:03:34
Tabacco vende anche le mappe topografiche turistiche per escursionismo per catene montuose (nord Italia).
Kompass idem.
Per il centro ti consiglio Edizioni Il Lupo.
Nevio Posted - 23/08/2016 : 18:00:03
In alternativa ci sarebbe un'altra cartografia simile già pronta all'uso ,anche a pagamento?

nevio
Nevio Posted - 23/08/2016 : 17:52:53
Grazie per la risposta,
Le cartine acquistate sono divise in jpeg,una immagine ogni quadrato della griglia,in tutto un centibaio di immagini....unirle una ad una e referenziarle manualmente la vedo un può laboriosa....

Nevio
okmap Posted - 23/08/2016 : 17:01:07
Personalmente ho sperimentato con successo l'utilizzo di cartografia Tabacco con OkMap.
Con OkMap è possibile georeferenziare tranquillamente le immagini di mappe Tabacco con pochi semplici passi (video => http://www.okmap.org/it/OkMapDesktopVideos.aspx).
Se poi possiedi i file .map di georeferenziazione in formato Ozi (spesso sono forniti dai produttori di mappe digitali) oppure la mappa è GeoTiff o ECW puoi caricarla direttamente senza doverla georeferenziare manualmente.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni posta pure...
A presto.
Gian Paolo
PS Potevi anche aprire un nuovo topic visto l'argomento trattato, cmq no problem.
Nevio Posted - 23/08/2016 : 16:34:17
Ciao,mi inserisco in coda a questa discussione per avere alcuni chiarimenti per un possibile acquisto di OkMap.
Attualmente lavoro su un device Android utilizzando il sw Tabacco con relativa cartografia digitale regolarmente acquistata,ma necessito di aumentare la liberta operativa oltre gli evidenti limiti del sw Tabacco ma senza abbandonarlo completamente e per questo motivo vorrei utilizzare la cartografia acquistata,che per il mio uso è di ottima qualità,anche su OkMap.

È possibile questa integrazione in modo diretto?

Grazie mille

Nevio
okmap Posted - 21/06/2016 : 20:34:14
Grazie!!!!
comitato Posted - 21/06/2016 : 20:27:20
... la mappa, per generare il file JNX, devi orientarla a Nord.
Ed è proprio questo il quesito, perchè dopo l' orientamento a Nord te la ritorna leggermente ruotata (si nota anche dal riquadro della mappa). Tutte quelle che ho generato mi chiedeva l' orientamento a Nord e visualizzandole, dopo aver creato il file JNX, con BaseCamp non combaciavano. Mentre tutto questo creando le Customaps (KMZ) non si manifestava (l'unione di più mappe combaciava perfettamente).
Mi fermo con questo quesito (al quale non so darmi una risposta plausibile).
NB: le mappe nel formato JNX anche se leggermente ruotate sono perfette.
Oggi ho visionato la versione 13 ... del software (bel lavoro, complimenti).
Ciao
okmap Posted - 20/06/2016 : 12:31:35
Mi sembra che la mappa che ti ho inviato vada bene o sbaglio?
Devi orientare a nord la mappa prima di fare il JNX.
Di per se il formato JNX (a differenza di KMZ) non gestisce l'angolo di rotazione perché da per scontato che sia zero (tile orientata a nord).
In questo modo il dispositivo non deve ruotare le tile e a livello prestazionale è molto più veloce.
Questo è anche uno dei motivi per cui Garmin ha imposto i limiti sui KMZ che vanno ruotati con estremo dispendio di risorse.
comitato Posted - 19/06/2016 : 23:54:16
... vedi link:
https://mega.nz/#!M5MnnAKQ!kF8zUFdgXEVeQWZAK8Ptc9vUis3swJvHtrzgENO9YP4
prove mappa JNX e comparazione mappa Tabacco cartacea digitalizzata georeferenziata e creato file JNX.
Ciao
comitato Posted - 17/06/2016 : 23:38:53
.. in questo caso sono WGS 84 proiezione UTM fuso 32.
Ti mando link per scarico file zip prova:
-file KMZ 255 (generato con OkMap)
-file JNX (generato con OkMap)
-file .imp (generato con CompeGps)
-file jpeg mappa
https://mega.nz/#!J1tBlCwb!GPKdXQSQ1oS0kOeDxQjJM6yXlysSfJemN9cc_qnH9qQ
Se cortesemente vuoi valutare e dare un consiglio.
Ti ringrazio sin d' ora.
Saluti

OkMap forum © 2025 OkMap Go To Top Of Page