OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 OkMap Forum - English
 Map formats of other software
 CRT Lombardia 1998
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author  Topic Next Topic  

Sergio_CO

Italy
8 Posts

Posted - 15/04/2024 :  20:27:17  Show Profile  Reply with Quote
Ho le immagini della CTR Lombardia recuperate dal CD del 1998, ma non riesco a caricarle perché mi restituisce un errore di decodifica dei Geo Tag.
Nella Cartella ci sono sia il file TIF che il file TFW non sembrano funzionare.
Ho anche file sempre della CTR più recenti dove non ho problemi, ma sarebbe comodo poter lavorare con quelli vecchi perché occupano 500 Mb in tutto al posto dei quasi 10Gb degli attuali.
Qualche idea da suggerire per vedere se sono ancora utilizzabili?
Ho provato a caricare un file, ma non mi sembra che sia andato a buon fine

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 16/04/2024 :  09:01:08  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Probabilmente cerchi di caricare direttamente il file TIFF e, non essendo questo GeoTIFF (cioè non ha i tag di georeferenziazione), OkMap ti restituisce un avviso.
Prova a caricare il TFW selezionando "World file" come tipologia di file.
Ovviamente TIFF e TFW devono avere lo stesso nome.
Go to Top of Page

Sergio_CO

Italy
8 Posts

Posted - 16/04/2024 :  20:42:47  Show Profile  Reply with Quote
Ho provato caricando il file TFW e sembra quasi funzionare. Il problema adesso è il giusto posizionamento dei punti di calibrazione perché selezionando WSG84/UTM 32N (corrispondente alla proiezione delle carte caricate correttamente dai file nuovi) i punti di calibrazione non sono negli angoli della carta.
Proverò diversificando le impostazioni di caricamento.
Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 17/04/2024 :  08:44:58  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
I punti non devono essere necessariamente ai bordi mappa, dipende dall'algoritmo di OkMap.
Devi verificare solo che il reticolo metrico coincida con quello disegnato e le coordinate siano giuste.
Go to Top of Page

Sergio_CO

Italy
8 Posts

Posted - 18/04/2024 :  19:58:32  Show Profile  Reply with Quote
Ho provato a caricare il file TFW e impostare il datum selezionando Monte Mario Italia Zone 1. Al netto di uno scarto relativamente basso (circa 40 mt) sembra posizionare il tutto abbastanza correttamente.
Penso che l'errore possa dipendere anche da possibili aggiornamenti legati ai cambi di riferimento perché le nuove CTR caricate da TFW necessitano, per dare riferimenti corretti, del datum WGS84 / UTM32
Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 19/04/2024 :  09:13:11  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
40 metri mi sembrano un po' tanti.
Monte Mario e WGS84 sono molto differenti....
Prova a ricalibrarla manualmente.
Go to Top of Page
   Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07