OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 Apertura GeoTiff
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

wanderer

Italy
14 Posts

Posted - 10/10/2022 :  08:00:06  Show Profile  Reply with Quote
Egr. Gian Paolo, all'apertura dei file GeoTiff della CTR della Regione Veneto, ricevo dal progarmma il messaggio: "Errore nella decodifica dei tag GeoTiff". E' da diverso tempo che non effettuo questa operazione che, in passato, avveniva regolarmente. Mi pareva, però che il programma richiedesse l'inserimento delle coordinate (metriche) e il datum (Rome 1940). Il file .tfw, contenuto nella stessa cartella del raster, riporta i seguenti dati.
0.635
0.0000000000
0.0000000000
-0.635
1747140
5049109
Naturalmente è sempre possibile (se non probabile) che io non mi ricordi più l'esatta procedura. Chiedo venia anticipatamente

Un cordiale saluto
Francesco

Edited by - wanderer on 10/10/2022 08:03:34

okmap

Italy
2575 Posts

Posted - 10/10/2022 :  08:25:50  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Salve Francesco,
un file TIFF può contenere o meno i tag di georeferenziazione (nel primo caso prende il nome di GeoTiff).
E' probabile che nel tuo (diamoci del tu se sei d'accordo) caso il file TIFF non contenga tali tag.
Però avendo un file TFW a corredo, puoi aprire quello in OkMap (devi scegliere come tipo file "World file" nella finestra di dialogo "Carica mappa" e non "GeoTiff".
Se non hai un file PRJ a corredo (che indica datum e proiezione) allora dovrai fornire questi dati manualmente.
Se hai difficoltà puoi inviarmi tutti i file all'indirizzo info@okmap.org.
Ciao.
Gian Paolo
Go to Top of Page

wanderer

Italy
14 Posts

Posted - 10/10/2022 :  10:41:32  Show Profile  Reply with Quote
Salve Gian Paolo, mi pare di essere riuscito. Caricando a parte il file .tfw con world file ora non richiede più la scelta sul sistema di coordinate (metriche o gradi decimali) in quanto probabilmente lo rileva direttamente. Per quanto riguarda il datum non trovo più quello che inserivo una volta (Italy Rome 1940 zone 1 West) quindi ho inserito Roma Monte Mario Ellissoide Int. 1924 che, se non vado errato è anche quello più corretto sempre che non sia poi lo stesso di prima. Ho editato la risposta in quanto la proiezione mi lascia un pò perplesso. Ho sempre inserito Transverse Mercator anche se la Regione indica Gauss-Boaga Ovest che però non mi pare ti ritrovare tra le opzioni disponibili.

Ciao Francesco

Edited by - wanderer on 10/10/2022 10:47:57
Go to Top of Page

okmap

Italy
2575 Posts

Posted - 10/10/2022 :  13:53:07  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Le proiezioni corrette sono:
3003 Monte Mario / Italy zone 1
3004 Monte Mario / Italy zone 2
Queste:
26591 Monte Mario (Rome) / Italy zone 1
26592 Monte Mario (Rome) / Italy zone 2
hanno l'origine delle coordinate non a Greenwich ma a Roma Monte Mario.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07