OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 Foto non georeferenziate
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

lawrroc

Italy
63 Posts

Posted - 02/05/2021 :  10:10:40  Show Profile  Reply with Quote
Buongiorno, chiedo se è possibile georeferenziare a posteriori le foto e poi salvarle in formato *.pho. Ho fatto qualche tentativo con Google Earth. Lavoro non difficile ma laborioso. Ho rilevato il punto di scatto, trovato le coordinate sulla mappa in OKM, inseriti i dati nelle proprietà del file immagine (.tif, per Google Earth). Fin qui tutto bene. Il problema è salvare le foto nel formato richiesto per poterle caricare nel file_progetto OkMap, soluzione che mi attira molto. Impensabile. comunque, che mi metta a georeferenziare migliaia di foto con questa procedura .
Grazie e buona domenica.
Lorenzo

PS: uso una compatta che ha la funzione di georeferenziazione delle foto, mai utilizzata...

okmap

Italy
2566 Posts

Posted - 02/05/2021 :  10:53:04  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Ciao. Il file .pho caricabile in OkMap rappresenta solo l'album delle foto, cio#232; contiene l'elenco delle foto, le dimensioni, altre info e una miniatura della foto per motivi prestazionali.
Esiste in OkMap una funzione per creare il file .pho (Utilit#224; - Crea album delle foto). La funzione #232; molto semplice e comunque descritta nel manuale. Naturalmente le foto devono essere gi#224; georeferenziate. La funzione serve solo a creare l'album. La cosa pi#249; comoda #232; scattare le foto con una macchina corredata da un GPS o un telefonino (ricordarsi di attivare la funzione di localizzazione). Se le foto sono state scattate da una macchina priva di GPS allora l'unica possibilit#224; #232; georeferenziarle a mano ma questo pu#242; essere fatto solo per un piccolo numero di foto perché la procedura potrebbe essere laboriosa (#232; necessario trovare le coordinate). Esistono dei programmini in rete anche gratuiti per fare ci#242; ma ripeto solo se si tratta di poche istantanee.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07