OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Integrazione con altri software
 WMS
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Passerini Giorgio

Italy
336 Posts

Posted - 27/01/2015 :  18:21:30  Show Profile  Reply with Quote
Vedo e scopro sempre tante possibilità dapprima sconosciute in OkMap (sconosciute a me veramente).
Si possono pure caricare delle WMS...?

Giorgio Passerini

okmap

Italy
2572 Posts

Posted - 28/01/2015 :  09:24:27  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Caricare non è il termine appropriato.
Puoi salvare in formato .okm delle mappe provenienti da server WMS con la funzione Utilities - Map server.
Una volta salvate le puoi caricare come tutte le altre mappe.
Go to Top of Page

Passerini Giorgio

Italy
336 Posts

Posted - 28/01/2015 :  10:17:51  Show Profile  Reply with Quote
Scusa intanto. Certo: "caricare" è una mia boiata. Infatti volevo dire ricevere, vedere, che so io. Non so quale sia il termine corretto in verità. Voglio dire: fare come faccio con QGis, o con il Samsung ecc.
Provo di vedere un po' il tuo spunto per far quello che hai scritto, e grazie mille. Ancor mi scuso per la mia sciocchezza.

Giorgio Passerini
Go to Top of Page

okmap

Italy
2572 Posts

Posted - 28/01/2015 :  12:23:21  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Figurati, era solo una precisazione altrimenti sembra che OkMap carichi direttamente le mappe dai server WMS cosa che non è.
Go to Top of Page

Passerini Giorgio

Italy
336 Posts

Posted - 28/01/2015 :  17:13:47  Show Profile  Reply with Quote
Ahh ecco. Intanto questa tua ultima affermazione chiarisce il primo punto interrogativo mio. Dove brancolavo: non possono provenire dal server WMS scrivi. Ok. Ma allora cerco di "precisare" ...meglio ciò che ora vorrei fare e non ci riesco.

1) come poter fare apparire (...??) una mappa "proveniente, tu scrivi, (proveniente in che senso?) dal server WMS" ??? Certo, dopo poi, con l'Utility Map Server la salvo ecc. Io invece, sono andato nell'Utilità, ed ho salvato una porzione di Mappa Open CycleM. o di Mapnik, scelta nella lista a discesa del programma stesso, e non ho visto altro, però, che quella decina di mappe. Ma, chiedo: in quella lista a discesa trovo solo quelle mappe, o no?
Se desidero salvare in OkMap una mappa (o porzione forse meglio) delle CTR Emilia che sono in questo URL della Regione (Online Resource:
http://servizigis.regione.emilia-romagna.it/wms/dbtr2013_ctr5_light) è ciò possibile? E come agire? Mi son letto e stampato la paginetta del Manuale Ok Map, ma non trovo soluzione. Queste, ripeto, io le vedo solo con QGis (oppure sul Samsung Android e le vedo, in esso, on-line)

2)Una volta poi salvata eventualmente una mappa proveniente da un server (diciamo così) WMS, come ho fatto con una porzione di MapQuest per esempio, essa la vedo se la carico e la ri-carico su OkMap, ma provato a caricarmela su Ozi Explorer nulla da fare. Manca il File Map? O com'è la faccenda? Tu scrivi: ...una volta salvate le puoi caricare come tutte le altre mappe.
La mappa salvata, che cosa è ora? E' una Raster? Un file Map o un File Tif? O nulla di ciò? Allego files per cercar di spiegarmi un po' meglio. Ma, in fondo le due domanda mi paion comprensibili per voi che ne masticate a pacchi. Io purtroppo no

Allegato : OK MAP SERVER.JPG#9;24.33 KB

Allegato : OK MAP Map Quest.zip#9;52,07 KB

Giorgio Passerini
Go to Top of Page

Passerini Giorgio

Italy
336 Posts

Posted - 28/01/2015 :  17:32:09  Show Profile  Reply with Quote
Forse il Filettino si vede anche non zippato, così, penso. Questo file che ho ottenuto con lo strumento ServerMap del programma OkMap, che cosa è ora, quindi? Questo ti chiedo in sintesi. E' visibile solo tramite OkMap, e se è così, perchè? Ragione "teorico-pratica" ?

Allegato : OK MAP Map Quest.JPG#9;65.83 KB

Giorgio Passerini

Edited by - Passerini Giorgio on 28/01/2015 17:37:04
Go to Top of Page

okmap

Italy
2572 Posts

Posted - 28/01/2015 :  18:14:53  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Sinceramente non ho capito molto bene.
Se vuoi una mappa già georeferenziata per OkMap puoi usare solo software che ti restituiscono un formato leggibile da OkMap, salvo il fatto che tu non prenda una immagine la ricalibri nuovamente.
Quindi se usi l'utilità Map server di OkMap puoi salvare mappe già georeferenziate per OkMap, viceversa se ti scarichi una immagine da qualsiasi altra parte (server wms o altro) la devi georeferenziare a manella.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07