OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Proiezioni e datum
 Calibrazione Sardegna con tre punti
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Paolo955

Italy
83 Posts

Posted - 13/01/2015 :  17:53:44  Show Profile  Reply with Quote
Possiedo una carta già calibrata con due punti.
Poichè vorrei trasformarla in jnx mi occorrono tre punti di calibratura (così mi scrive okmap quando devo prima orientare a nord).
Qualcuno può spiegarmi perchè non riesco a calibrarla con il terzo punto (le cui coordinate prendo sempre da okmap)?
ecco i dati:
Allegato : georef_3_punti.jpg#9;196.54 KB
P.S. georeferenziare e calibrare sono la stessa cosa?

Edited by - Paolo955 on 21/01/2015 16:38:56

okmap

Italy
2674 Posts

Posted - 14/01/2015 :  09:37:46  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Dallo screenshot che ci hai mandato è un po' difficile capire.
Sei sicuro di non aver inserito per errore un punto n. 4?
Nel caso di una mappa raster i termini si possono dire coincidenti.
Go to Top of Page

Paolo955

Italy
83 Posts

Posted - 14/01/2015 :  17:31:44  Show Profile  Reply with Quote
La carta è quella della Sardegna_1:25000.ecw che utilizzo normalmente georeferenziata con il file di okmap.
La ho reimportata in formato ecw con File --> Nuovo --> Mappa raster Sardegna - il file è di 1,76 Gb
ed ho calibrato i punti 1 2 3.
Oggi l'ho rifatto ed il risultato è identico. Ti invio l'allegato della prova odierna con più indicazioni (compresi i punti di georeferenziazione.
I dati del punto n.3 li ho presi sempre da okmap aprendo normalmente la carta con soli 2 punti di georeferenziazione e copiandola su paint.
http://imageshack.com/a/img538/6002/i733pE.jpg
Poi ho premuto "Conferma" ed è apparso l'avviso di errore.
Grazie dell'attenzione
Paolo

Ciao da Paolo
Go to Top of Page

okmap

Italy
2674 Posts

Posted - 15/01/2015 :  10:33:28  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Sei sicuro che il datum sia WGS84 e non ED50?
Prova a settare prima di immettere nuovi punti la proiezione predefinita "Italy ED50 UTM33".
Go to Top of Page

Paolo955

Italy
83 Posts

Posted - 15/01/2015 :  18:40:15  Show Profile  Reply with Quote
Non credo, mi funziona molto bene con la calibrazione a due punti di okmap di cui provo a inviare il file.
Nel file è proprio scritto WSG84 mentre non trovo se è 32 33 N o S

Allegato : Sardegna Igm.okm#9;2.25 KB
Grazie
Paolo
Go to Top of Page

okmap

Italy
2674 Posts

Posted - 15/01/2015 :  18:52:49  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Sicuramente Sardegna è fuso 32 N (nord dell'equatore).
Dovresti zippare il file prima di inviarlo, altrimenti il server non lo rende scaricabile. grazie
Go to Top of Page

Paolo955

Italy
83 Posts

Posted - 15/01/2015 :  19:03:41  Show Profile  Reply with Quote
Eccolo zippato

Allegato : Sardegna Igm.rar#9;1.19 KB
Ciao Paolo
Go to Top of Page

okmap

Italy
2674 Posts

Posted - 15/01/2015 :  19:48:18  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Hai un link dove poter scaricare il file ECW?
Go to Top of Page

Paolo955

Italy
83 Posts

Posted - 21/01/2015 :  15:45:54  Show Profile  Reply with Quote
Mi dispiace, è tre giorni che tento di caricarlo su un mio sito, ma il file pesa 1.8 Gb e ogni volta si interrompe l'upload.
Cosa sto tentando con la calibrazione a tre punti: orientare la carta IGM a Nord per poterla convertire in un formato supportato da okmap e caricarla in quel formato sul navigatore.
Il file è troppo grande?
Non credo, abbi fiducia sul tuo programma che è stato in grado di convertire lo stesso file in formato compatibile con orux e anche si orux funziona benissimo ---> nonostante okmap dicesse "Troppe piastrelle da disegnare" con evidenziatore giallo. E' bastato avere pazienza e dopo un'ora e passa ho avuto la conversione.
Grazie a te.
La stessa cosa penso si possa fare nell'altro formato per navigatore.
Purtroppo non riesco a calibrare con tre punti. Booo|
A presto
Paolo

Edited by - Paolo955 on 21/01/2015 16:27:02
Go to Top of Page

okmap

Italy
2674 Posts

Posted - 21/01/2015 :  17:29:31  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Penso che il problema sia orientarla a nord (a meno che non lo sia già). Mentre il tiling viene fatto un pezzo alla volta l'orientamento a nord è fatto tutto di un colpo sull'intera immagine.
Forse ti conviene prelevare la zona della mappa che effettivamente ti occorre con la funzione Crop (sempre in map tiling), poi orientarla a nord, quindi creare il jnx.
Go to Top of Page

Paolo955

Italy
83 Posts

Posted - 22/01/2015 :  12:49:41  Show Profile  Reply with Quote
Rispondo:
1)Esatto: il problema è orientare la carta a Nord ---> mi chiede tre punti di georeferenziazione che, come ti ho spiegato, non riesco a darle.
La carta non è orientata a Nord --> mi chiede di orientarla quando chiedo la conversione in jnx
2) Io prelevo normalmente la zona della mappa che mi serve e la trasformo in jnx senza problemi.
Quello che cerco di fare è trasformare tutta la carta della Sardegna in jnx così come okmap ha fatto per il formato di Orux.
Pensi che debba rinunciarci?

Ciao da Paolo
Go to Top of Page

okmap

Italy
2674 Posts

Posted - 22/01/2015 :  14:01:14  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Ripeto, il problema è orientare a nord una mappa così grande.
Comunque il problema dei tre punti deve essere risolvibile, ma non avendo la mappa non riesco a darti una mano
Go to Top of Page

Paolo955

Italy
83 Posts

Posted - 23/01/2015 :  17:04:56  Show Profile  Reply with Quote
Inviato file. Invece di 1,8 Gb il file è di 414Mb (ho capito che ho esaurito lo spazio Web gratuito) il che vuol dire che quando si ingrandisce troppo il programma si ferma, ma se non si ingrandisce tutto funziona.
Il file è .ecw e nella stessa pagina trovi il file di calibrazione adattato al nuovo nome che ho dato alla mappa.

Io ho aperto in Tiling la mappa ridotta.
Ne ho ritagliato un pezzetto: ok.
Ho orientato a nord il pezzetto: ok.
Ho convertito il pezzetto in jnx: ok.
Chiudo il programma e lo riapro come prima in Tiling, cerco di orientare tutta la sardegna della mappa ridotta che ho usato ora a Nord: mi chiede i 3 punti di georeferenziazione come quando apro il file da 1.8 Gb.
Se ci vuoi provare, lascio i file per qualche giorno nel sito:

orientascano.altervista.org/escursioni.php

Grazie
Ciao
Paolo

Edited by - Paolo955 on 23/01/2015 19:31:25
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2025 OkMap Go To Top Of Page