OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Nuove funzionalità
 Curve di Livello
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Basilischio

Italy
271 Posts

Posted - 03/07/2024 :  11:07:10  Show Profile  Reply with Quote
Ciao GP

interessante la funzione di aggiunta linee di livello; aggiungendole ad una mappa che non ne ha, evitano la sovrapposizione di una pappa con curve di livello. OTTIMO.

E' possibile inserire nelle preferenze il settaggio di base da utilizzare senza dover ogni volta modificare i dati di default?

Sul manuale è scritto maggiore risoluzione, miglior risultato. Dovresti controllare perchè mi pare ci sia qualcosa che non torna.

Sarebbe anche utile inserire l'avviso "carica DEM", qualora non fossero già caricati, prima di usare le curve di livello.

Grazie.
SAlvo errori o omissioni.

okmap

Italy
2625 Posts

Posted - 03/07/2024 :  12:48:02  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
In realtà non c'è bisogno di introdurre l'opzione carica i dati DEM perché basta usare prima la funzione Gestione - Download file DEM.
Non ho capito il discorso della risoluzione, se puoi essere più specifico magari con qualche esempio.
Per quanto concerne memorizzare i dati nelle preferenze, non credo abbia molto senso perché la scelta dei dati da fornire dipende dalla mappa caricata (scala, dimensioni, ecc...).
Grazie.
Go to Top of Page

okmap

Italy
2625 Posts

Posted - 03/07/2024 :  18:26:15  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Ok, scusa, era sbagliata la frase.
L'avevo scritta al contrario.

"La risoluzione indica la distanza sul terreno tra una rilevazione di altitudine e la successiva.
Minore è la risoluzione, migliore sarà il risultato ma maggiori i tempi di elaborazione e il numero delle figure vettoriali generate."

Grazie per la segnalazione
Go to Top of Page

Basilischio

Italy
271 Posts

Posted - 03/07/2024 :  22:30:31  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by okmap

Ok, scusa, era sbagliata la frase.
..



Errare umanum est
poi provo con calma, ma penso non ci sia bisogno.

Per quanto riguarda i DEM, al primo approccio sono rimasto disorientato, poi ho pensato che le linee fossero abbinate ai dem così ho risolto però almeno sul manuale andrebbe specificato che vanno caricati prima di utilizzare le curve di livello.

Per i valori di default, personalmente, preferirei che fossero impostati come quelli in uso nelle CTR con linee principali a 100 m e secondarie a 20 o 25 m.
I 250 m per le principali mi sembrano eccessivi per qualsiasi mappa che non abbia grandi altezze.
Go to Top of Page

okmap

Italy
2625 Posts

Posted - 04/07/2024 :  09:21:29  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Sono d'accordo a specificare sul manuale di caricare prima i dati DEM.
Lo aggiorno.
Per i valori di default, ho messo 50 e 250 per renderli adatti a mappe più grandi (come quelle web) ed evitare che qualcuno lamentasse la lentezza del programma dovuta alla generazione di moltissimi dati vettoriali.
Comunque non essendo una funzione utilizzata molto di frequente, credo non sia un problema adeguare i valori con un paio di click.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07