OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 OkMap Forum - English
 Use of the software
 Tiling Mappe per Garmin
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Sergio_CO

Italy
8 Posts

Posted - 19/06/2023 :  12:17:48  Show Profile  Reply with Quote
Avrei la necessità di evidenziare un'area di una mappa e poi esportare su GPS Garmin lo shape così da poter evidenziare la stessa area.
Ho cercato tra i vari argomenti e mi sembra di aver intuito che l'operazione si può fare o attraverso il tiling della mappe o con la creazione di una tracccia o di una raccolta di tracce.
Il problema che ho riscontrato provando è che nel caso del tiling esporto delle sezioni di mappa rettangolari mentre, nel caso delle tracce, vado a caricare lo strumento con un percorso che interferisce con la traccia corrente che poi devo registrare.
Date queste due possibilità, mi chiedo se non sia possibile creare un layer di mappa (kmz) con una forma poligonale non rettangolare così da poterlo importare come mappa in sovrapposizione alle mappe attive nello strumento.
Spero in qualche suggerimento che mi permetta una gestione più comoda delle aree operative irregolari.

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 19/06/2023 :  14:02:49  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Il formato KMZ è per sua natura una raccolta di tiles (piastrelle) quadrate o rettangolari. Quello che può fare è deselezionare alcune tiles in modo da non includerle nel KMZ finale con la funzione Map tiling di OkMap.
Non potrà mai creare un KMZ poligonale con nessuno strumento perché contrasta con la definizione di KMZ stesso.
Per quanto concerne l'affermazione "... un percorso che interferisce con la traccia corrente che poi devo registrare." sinceramente non ne capisco il significato. Puoi gentilmente spiegare meglio questo concetto?
Go to Top of Page

Sergio_CO

Italy
8 Posts

Posted - 19/06/2023 :  14:29:38  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by okmap

Il formato KMZ è per sua natura una raccolta di tiles (piastrelle) quadrate o rettangolari. Quello che può fare è deselezionare alcune tiles in modo da non includerle nel KMZ finale con la funzione Map tiling di OkMap.
Non potrà mai creare un KMZ poligonale con nessuno strumento perché contrasta con la definizione di KMZ stesso.
Per quanto concerne l'affermazione "... un percorso che interferisce con la traccia corrente che poi devo registrare." sinceramente non ne capisco il significato. Puoi gentilmente spiegare meglio questo concetto?


Grazie per le indicazioni.
Per la gestione delle tracce intendo che vado a creare un elemento che in realtà non potrò poi utilizzare nel momento della ricognizione.
Posso creare una traccia che mi percorra il perimetro dell'area da ispezionare, ma poi, nella pratica, dovrò coprire con la mia traccia reale (da registrare per successivo utilizzo) tutta la superficie interna all'area individuata. Il perimetro tracciato ed evidenziato sulla mappa serve come delimitazione dello spazio in cui muoversi.
Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 19/06/2023 :  17:02:54  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Stiamo parlando di ricerca e salvataggio?
Go to Top of Page

Sergio_CO

Italy
8 Posts

Posted - 20/06/2023 :  20:23:56  Show Profile  Reply with Quote
Pensavo di aver risposto ieri, ma mi sono accorto che non c'è nulla di quanto avevo scritto.
Stiamo parlando di ricerca e salvataggio e della necessità di fornire alle diverse squadre delle indicazioni relative alle differenti aree da coprire.
Ho provato una strada scomoda, ma che mi sembra possa dare uno spunto operativo (soprattutto se si ha molto tempo) operando con le CTR. Ho caricato il file TIFF in Photoshop, ho creato un layer con la gestione dei colori. Ho selezionato l'area di interesse e ho cancellato tutta la mappa esterna all'area. Ho colorato alcune zone dell'area evidenziata e ho salvato il tutto sempre come TIFF e ho creato una nuova mappa raster in OKmap. Georeferenziata con gli stessi parametri della CTR originale e sottoposta a tilling. Importata in Garmin mi permette di vedere l'area colorata e il resto della sezione di piastrella bianca con, in trasparenza, la mappa di base sottostante.
È quasi improponibile utilizzare tutti questi passaggi in campo operativo, ma ... non si potrebbe creare una funzione nella gestione del tilling per cui la parte esterna ad un'area selezionata viene "cancellata" e resa trasparente lasciando solo l'area evidenziata a copertura?
Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 21/06/2023 :  09:07:25  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
In Map tiling hai la possibilità di "deselezionare" alcune piastrelle (tiles) e quindi queste non vengono incluse nel KMZ.
Puoi anche cambiare la dimensione delle tiles.
Un'altra alternativa è definire le aree di ricerca con dati GPX.
Esiste una funzione in OkMap (Gestione - Crea griglie di tracce) che crea dei "reticoli" orientati di rettangoli in una zona e assegna un numero identificato a ciascun rettangolo in modo da poter essere assegnato a una squadra di ricerca. I dati GPX possono essere facilmente essere copiati sui GPS degli operatori delle varie squadre.
In questo modo, registrando le tracce, si può facilmente verificare la copertura della propria zona ed eventuali sconfinamenti.
Go to Top of Page

Sergio_CO

Italy
8 Posts

Posted - 21/06/2023 :  09:31:28  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by okmap

In Map tiling hai la possibilità di "deselezionare" alcune piastrelle (tiles) e quindi queste non vengono incluse nel KMZ.
Puoi anche cambiare la dimensione delle tiles.
Un'altra alternativa è definire le aree di ricerca con dati GPX.
Esiste una funzione in OkMap (Gestione - Crea griglie di tracce) che crea dei "reticoli" orientati di rettangoli in una zona e assegna un numero identificato a ciascun rettangolo in modo da poter essere assegnato a una squadra di ricerca. I dati GPX possono essere facilmente essere copiati sui GPS degli operatori delle varie squadre.
In questo modo, registrando le tracce, si può facilmente verificare la copertura della propria zona ed eventuali sconfinamenti.



Ho provato, ma mi sembra che rimanga il limite della regolarità dell'area delimitata.
Proverò a definire specifiche tracce di contorno e poi proverò a gestirle sullo strumento come confine di area da esplorare e non come traccia da seguire.
Grazie
Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 21/06/2023 :  11:34:51  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Come dicevo non puoi fare un KMZ poligonale, è una raccolta di tiles rettangolari. Quello che puoi fare è omettere delle tile.
Non dipende da OkMap ma dal KMZ, che è fatto così.
Go to Top of Page

Sergio_CO

Italy
8 Posts

Posted - 21/06/2023 :  12:13:48  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by okmap

Come dicevo non puoi fare un KMZ poligonale, è una raccolta di tiles rettangolari. Quello che puoi fare è omettere delle tile.
Non dipende da OkMap ma dal KMZ, che è fatto così.



Grazie per i chiarimenti. Il tentativo di creare un'area su una mappa cancellata nelle parti non utili andava proprio nella direzione di mantenere una sezione rettangolare della quale solo una parte con i dettagli cartografici necesssarie e lasciando alla mappa di sfondo la copertura dell'areale di contorno.
Cercherò di capire quale potrà essere la strada più funzionale soprattutto nella necessità di operatività sul campo.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07