OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 Mappe su OkMap mobile
 New Topic  Topic Locked
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Paolo955

Italy
72 Posts

Posted - 11/01/2022 :  09:44:40  Show Profile
Salve. Sono abituato ad usare OkMap desktop su pc e OruxMaps su Android. Ora mi hanno regalato un iPhone e vorrei usare OkMap mobile. Prima di scaricarlo vorrei sapere se posso usare solo mappe kmz e soprattutto quale dimensione massima possono avere queste mappe. Abituato su OkMap desktop e orux, ho sempre usato mappe igm comprendenti una intera regione. E ora?

okmap

Italy
2565 Posts

Posted - 11/01/2022 :  09:55:23  Show Profile  Visit okmap's Homepage
OkMap Mobile al momento è gratuito quindi può fare tutte le prove che vuole.
Si, utilizza i formato KMZ purché le mappe siano orientate a nord per motivi prestazionali.
In teoria gli unici limiti sono la memoria e le prestazioni.
Go to Top of Page

Paolo955

Italy
72 Posts

Posted - 11/01/2022 :  16:44:10  Show Profile
Ciao Giampaolo (se posso, visto che il tuo programma mi fa compagnia ormai da parecchi anni). Io utilizzo su OkMap la IGMI completa della Sardegna.
Gira benissimo su OkMap (complimenti, ovviamente)e con OkMap me la sono trasferita su Orux nello smartphone Android.
Ora provo a tyrasferirla in formato Kmz per OkMap mobile.
Apro OkMap desktop.
Utilità - Mappe- Tiling Mappa/Garmin Custom Maps --> si apre finestra.
Carica Mappa: carico la solita mappa IGM della Sardegna (1.850.274 KB).
Ok, caricata, pronta per Garmin. Convertibile, ma con Ridimensionamento immagine al 10%: inutile.
Sposto il ridimensionamento al 100%: Tile rimangono 96: 8x12 (meno di 100 che sarebbe il limite del Garmin); le dimensioni ovviamente schizzano a 8000*9334 (non adatte per Garmin).
Ma a me non serve che le mappe siano utilizzabili su Garmin, ma su OKMap mobile. Quindi provo ad accettare quanto sopra e clicco sul triangolino "Genera": mi appare l'avviso che alcuni GPS non supportano immagini più grandi di 1 megapixel ecc. si desidera continuare? Rispondo di si (a me non interessano in questo caso i Gps).
Mi chiede dove salvare e inizia il processo di conversione. Il processo (con barra di avanzamento visivo) sembra funzionare.
Dura ben 17 minuti.
Come finisce compare purtroppo il messaggio "Errore durante il processo di zip dei file:2". Perchè?
Ovviamente riprovo.
Paolo

Go to Top of Page

Paolo955

Italy
72 Posts

Posted - 11/01/2022 :  17:50:12  Show Profile
Riprovato, uguale a prima, stesso risultato

Allegato : da okmap.rar#9;298.25 KB
Go to Top of Page

okmap

Italy
2565 Posts

Posted - 11/01/2022 :  17:56:01  Show Profile  Visit okmap's Homepage
1. in Output format devi scegliere "OkMap Mobile"
2. Se la mappa è ECW e non è orientata a nord il programma sicuramente non riuscirà per motivi di memoria a orientarla
3. ha senso avere tutta la regione su un telefonino?
Go to Top of Page

Paolo955

Italy
72 Posts

Posted - 11/01/2022 :  19:18:39  Show Profile
Ora provo diversamente.
1)Nella Scheda Tiling come formato uscita inserisco (con ridimensionamento immagine 100%) il formato OkMap Mobile invece che Garmin Custom Map. Risposta del programma: "Troppe piastrelle da disegnare".
2)Idem per formato "Google Earth kmz".
3)Adesso seguo altra strada: ritaglio immagine in due parti: Sardegna Nord e Sardegna Sud dimezzando quindi l'immagine.
Risposta del programma: "L'immagine è grande e il processo potrebbe durare a lungo: continuare?"
Ovviamente rispondo "Si".
Mi chiede dove salvare e il nome, do i dati e clicco su "Salva". Risposta del programma:"Impossibile ottenere l'immagine (troppo grande?"
4) Ritaglio immagine a solo 1/3: stessa risposta del programma.
5)Ritaglio a 1/4 (dimensioni 60.976 x 36409): stessa risposta.
6)Ritaglio a 61480 x 25575: stessa risposta.
7) Ritaglio a 51654 x 14488: stessa risposta.
8) Ritaglio 52000 X 13000: finalmente parte, ma dopo qualche secondo il programma si chiude. Provato altra volta: si chiude.
Continuerò domani. Sto cercando il limite che devono avere i ritagli in modo da poter poi orientare a nord e creare i file per okmap mobile.
Paolo
PS Avere tutta la regione per me ha senso sia perchè più comodo sia perchè sono posti dove spesso mi confronto con altri su numerazione e valutazione sentieri

Edited by - Paolo955 on 11/01/2022 19:20:10
Go to Top of Page

okmap

Italy
2565 Posts

Posted - 12/01/2022 :  08:54:36  Show Profile  Visit okmap's Homepage
Dovresti tagliare prima in formato OkMap piastrelle della dimensione massima di 10.000 pixel per lato (scarta quelle che sono sul mare).
Poi provvedi alla creazione delle KMZ una alla volta.
Immagini più grandi di 10.000 pixel per lato sono difficilmente manipolabili in quanto decompresse occupano moltissimo spazio.
Go to Top of Page

Paolo955

Italy
72 Posts

Posted - 20/01/2022 :  11:53:34  Show Profile
Salve.
Ho convertito porzioni di mappe in kmz e le ho caricate su https://www.icloud.com/iclouddrive/ nella cartella Downloads.
Aprendo OkMap Mobile non riesco ad attivare questa procedura indicata nel manuale:
"Una volta copiati i propri file GPX e KMZ nel cloud sarà possibile scaricarli sul proprio dispositivo mobile (v. Menu di navigazione funzioni Gestione file GPX e Gestione mappe utente)."
Nei menu di OkMap mobile non trovo numerose funzioni. Quella che ho scaricato è l'app gratuita: l'unica che ho trovato su AppleStore.
Dove posso trovare l'App completa? O sono io che non trovo le funzioni del programma?
Grazie
Go to Top of Page

okmap

Italy
2565 Posts

Posted - 20/01/2022 :  12:25:44  Show Profile  Visit okmap's Homepage
L'app è gratuita e completa.
Il manuale lo trovi qui: https://www.okmap.org/download/okmapMobile_it.pdf
Go to Top of Page

Paolo955

Italy
72 Posts

Posted - 05/02/2022 :  23:15:51  Show Profile
Ok, alcune funzioni che non trovavo era perché cliccavo nel menù invece che farlo scorrere.
Per quanto riguarda la mappa caricabile mi pare che con iTunes non sia più possibile trasferire le mappe bisogna usare iCloud: iocosì ho fatto.
La igm della Sardegna (circa 1,8 Gb) è trasferibile su OkMap mobile ma scorrendo la mappa dopo un po’ va in tilt, può darsi che solo camminando possa essere gestita dal programma, ma è un rischio che non conviene correre.
Allora ho diviso la Sardegna in 12 parti e le ho caricate su OkMap mobile, provato e funziona ma per sicurezza poi ne ho lasciato solo 8. Praticamente ho sempre 3/4 della Sardegna offline.
Noto però due inconvenienti: tra le 8 parti rimane un bordo bianco, dovrebbe dipendere dall’ orientare a nord le mappe ritagliate con OkMap desktop. Secondo inconveniente: non è possibile selezionare la visualizzazione la visualizzazione delle sole igm caricate, o almeno io non trovo il modo, le igm si visualizzano per il solo fatto di essere caricate e soprattutto lavorano in contemporanea con altra mappa tipo osm caricata di fatto per forza, appesantendo la gestione del programma.
Ultima domanda: perché le tracce non riesco a farle sparire dalla mappa? Devo necessariamente cancellarle anche dall’ archivio?
Grazie
Go to Top of Page

okmap

Italy
2565 Posts

Posted - 06/02/2022 :  10:27:18  Show Profile  Visit okmap's Homepage
Sto lavorando ad una nuova versione del programma completamente rivisitata e le mappe saranno gestite in modo diverso.
Al momento ho dovuto sospendere i lavori in attesa che vengano migliorati alcuni software di terze parti sui quali ho riscontrato dei problemi. Spero che entro la fine dell'anno possa completare i lavori.
Le tracce comunque possono essere "nascoste" con l'apposito menu.
Go to Top of Page

iviaggidip

Italy
1 Posts

Posted - 15/02/2022 :  23:05:44  Show Profile
quote:
Originally posted by Paolo955

Ok, alcune funzioni che non trovavo era perché cliccavo nel menù invece che farlo scorrere.
Per quanto riguarda la mappa caricabile mi pare che con iTunes non sia più possibile trasferire le mappe bisogna usare iCloud: iocosì ho fatto.
La igm della Sardegna (circa 1,8 Gb) è trasferibile su OkMap mobile ma scorrendo la mappa dopo un po’ va in tilt, può darsi che solo camminando possa essere gestita dal programma, ma è un rischio che non conviene correre.
Allora ho diviso la Sardegna in 12 parti e le ho caricate su OkMap mobile, provato e funziona ma per sicurezza poi ne ho lasciato solo 8. Praticamente ho sempre 3/4 della Sardegna offline.
Noto però due inconvenienti: tra le 8 parti rimane un bordo bianco, dovrebbe dipendere dall’ orientare a nord le mappe ritagliate con OkMap desktop. Secondo inconveniente: non è possibile selezionare la visualizzazione la visualizzazione delle sole igm caricate, o almeno io non trovo il modo, le igm si visualizzano per il solo fatto di essere caricate e soprattutto lavorano in contemporanea con altra mappa tipo osm caricata di fatto per forza, appesantendo la gestione del programma.
Ultima domanda: perché le tracce non riesco a farle sparire dalla mappa? Devo necessariamente cancellarle anche dall’ archivio?
Grazie




Ciao,

ho anche io un iphone e vorrei provare ad utilizzare le IGM.
In questi giorni sono venuto a sapere che sono gestibili tramite Okmap ma non riesco a trovare le mappe.

Saresti disponibile ad inviarmele anche tramite wetransfert?

In ogni caso grazie.
Go to Top of Page

okmap

Italy
2565 Posts

Posted - 16/02/2022 :  08:58:10  Show Profile  Visit okmap's Homepage
In OkMap Mobile le IGM sono online, ma, a causa dei server, sono molto lente a caricarsi. Le eviterei sinceramente anche perché molto obsolete.
Se vuoi averle offline le devi acquistare, non sono free.
Go to Top of Page

Paolo955

Italy
72 Posts

Posted - 07/03/2022 :  16:05:07  Show Profile
quote:
Originally posted by iviaggidip

[quote]Originally posted by iviaggidip

Ciao,
ho anche io un iphone e vorrei provare ad utilizzare le IGM.
In questi giorni sono venuto a sapere che sono gestibili tramite Okmap ma non riesco a trovare le mappe.
Saresti disponibile ad inviarmele anche tramite wetransfert?
In ogni caso grazie.


Ciao,
le IGM devi convertirle in kmz per averle offline. Per grandi estensioni è un po' complicato. Comunque ti ho risposto in privato.
Go to Top of Page

FioFio

Italy
3 Posts

Posted - 15/01/2023 :  19:26:06  Show Profile
Buonasera a tutti, ho visto che ora l'app ora è a pagamento e non l'ho mai usata. Secondo voi a cosa devo fare attenzione se prendo un tablet nuovo a parte la risoluzione?
Go to Top of Page

okmap

Italy
2565 Posts

Posted - 16/01/2023 :  09:36:07  Show Profile  Visit okmap's Homepage
L'app è a pagamento dal 2015!
Il tablet deve essere almeno Windows 8 meglio 10.
Comunque prova prima la versione trial gratuita.
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Topic Locked
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07