Author |
Topic |
Marco N
Italy
108 Posts |
|
okmap
Italy
2641 Posts |
Posted - 12/07/2018 : 08:42:40
|
Name = Carta provinciale Trentino Active = Vero Code = new OpenLayers.Layer.WMS("Carta provinciale Trentino", "http://geoservices.provincia.tn.it/siat/services/OGC/CTP/ImageServer/WMSServer", {layers: '0'}); BaseLayer = Vero Coverage = Trentino - Italia Map can saved = Vero Custom = Vero
In sostanza devi scrivere uno statement javascript nel formato come sopra, immetere la URL ed il nome del layer specificato nelle capabilities nel tag <Layer><Name> |
|
|
|
Marco N
Italy
108 Posts |
Posted - 12/07/2018 : 17:34:51
|
Grazie. Ho sistemato così ma il programma non si avvia nemmeno e va in errore. Ho sbagliato qualcosa?
<mapsServer> <name>Carta provinciale Trentino</name> <active>true</active> <code><new OpenLayers.Layer.WMS("Carta provinciale Trentino", "http://geoservices.provincia.tn.it/siat/services/OGC/CTP/ImageServer/WMSServer", {layers: '0'});></code> <baseLayer>true</baseLayer> <covered>Trentino - Italia</covered> <canSaved>true</canSaved> <custom>true</custom> </mapsServer> |
Edited by - Marco N on 12/07/2018 17:35:31 |
|
|
okmap
Italy
2641 Posts |
Posted - 12/07/2018 : 18:32:33
|
Togli < prima di new OpenLayers.... Togli > alla fine prima di </code> |
|
|
|
Marco N
Italy
108 Posts |
Posted - 12/07/2018 : 21:34:13
|
Fatto, ora riesce a scaricare ma, oltre a avere colori che sembrano invertiti, il livello di zoom non va oltre il 15 e la mappa è inutilizzabile. Sai cosa si potrebbe fare per superare questi problemi?
Mi aspettavo questo dato che avevo scaricato i TIFF:
Ti metto le impostazioni finali che ho usato se vuoi provare:
<mapsServer> <name>Carta provinciale Trentino</name> <active>true</active> <code>new OpenLayers.Layer.WMS("Carta provinciale Trentino", "http://geoservices.provincia.tn.it/siat/services/OGC/CTP/ImageServer/WMSServer", {layers: '0'});</code> <baseLayer>true</baseLayer> <covered>Trentino - Italia</covered> <canSaved>true</canSaved> <custom>true</custom> </mapsServer> |
Edited by - Marco N on 12/07/2018 22:27:25 |
|
|
okmap
Italy
2641 Posts |
Posted - 13/07/2018 : 09:59:53
|
Per questo non saprei dirti, dovresti contattare il servizio e chiedere lumi. Magari poi facci sapere se scopri qualcosa di interessante. |
|
|
|
Marco N
Italy
108 Posts |
Posted - 13/07/2018 : 14:36:44
|
Ho provato con QGIS e un tutorial per caricare da server WMS e ho visto che se scarica in formato jpeg i colori sono ribaltati, se invece scarica in PNG i colori sono OK.
Lo zoom invece non ha nessun problema.
Che ne pensi? |
|
|
okmap
Italy
2641 Posts |
Posted - 13/07/2018 : 15:13:24
|
Prova questo
<mapsServer> <name>Carta provinciale Trentino</name> <code>new OpenLayers.Layer.WMS('Carta provinciale Trentino', 'http://geoservices.provincia.tn.it/siat/services/OGC/CTP/ImageServer/WMSServer', {layers: '0', format: 'image/png'});</code> <baseLayer>true</baseLayer> <covered>Trentino - Italia</covered> <active>true</active> <canSaved>true</canSaved> <custom>true</custom> <default>false</default> </mapsServer>
Lo zoom spesso viene limitato a 15 nelle mappe free. Alcuni provider sbloccano il livello di zoom solo dietro sottoscrizione. |
|
|
|
Marco N
Italy
108 Posts |
Posted - 13/07/2018 : 15:31:45
|
Funzionano perfettamente le tue impostazioni e ora i colori sono a posto.
Non ho capito però perché con QGIS lo zoom va anche oltre 1:500. Ho solo impostato l'indirizzo e il formato da scaricare. La mappa è gratuita. Ci sarà qualche altro riga da inserire nel codice? |
|
|
okmap
Italy
2641 Posts |
Posted - 13/07/2018 : 16:07:02
|
Devi verificare il valore dello zoom (1-18) non la scala. Sembrerebbe che per questa mappa 15 sia il valore massimo. Non è che QGIS ingrandisce l'immagine scaricata? C'è modo di vedere il link che utilizza QGIS? |
|
|
Marco N
Italy
108 Posts |
Posted - 13/07/2018 : 17:16:18
|
Ora non sono a casa, però caxxeggiando per curiosità con Oruxmaps ho provato a inserire quel link e fino allo zoom 20 carica tutto correttamente. Quando rientro guardo se trovo qualche informazione in più in QGIS |
|
|
Marco N
Italy
108 Posts |
|
okmap
Italy
2641 Posts |
Posted - 14/07/2018 : 09:13:53
|
Ho provato con l'equivalente di QGIS:
<mapsServer> <name>Carta provinciale Trentino</name> <code>new OpenLayers.Layer.WMS('Carta provinciale Trentino', 'http://geoservices.provincia.tn.it/siat/services/OGC/CTP/ImageServer/WMSServer', {layers:'0', format:'image/png', contextualWMSLegend:'0', crs:'EPSG:4326', dpiMode:'7', featureCount:'10'});</code> <baseLayer>true</baseLayer> <covered>Trentino - Italia</covered> <active>true</active> <canSaved>true</canSaved> <custom>true</custom> <default>false</default> </mapsServer>
ma lo zoom resta sempre al massimo 15. Ho notato però che il valore "Si può ingrandire" è SI, forse questo consente un ingrandimento dell'immagine, pur restando fisso il livello di zoom. Non lo so perché non ho provato in QGIS. |
|
|
Marco N
Italy
108 Posts |
Posted - 14/07/2018 : 09:35:07
|
Chissà dov'è l'inghippo. Peccato perché così in OkMap è inutilizzabile.
Ho visto che anche i reticoli non sono paralleli né coincidono, sarà per i sistemi di riferimento diversi? |
|
|
okmap
Italy
2641 Posts |
Posted - 14/07/2018 : 12:26:49
|
Devi impostare le proprietà del reticolo in Preferenze - Reticoli. Per il discorso dello zoom ti conviene contattare il servizio e farti dire se ci sono limitazioni per un uso freeware oppure qual'è il parametro che va settato. |
|
|
Marco N
Italy
108 Posts |
Posted - 07/08/2018 : 01:25:33
|
Ho aspettato fin adesso ma invano la risposta del servizio provinciale a cui mi ero rivolto.
Peccato |
|
|
Topic |
|