Non nascondo di essere un affezionato di Oziexplorer, ma piano piano comincio a sostituirlo con Okmap per sfruttare le sue numerose funzionalità.
In questi giorni sto convertendo le numerose mappe di Ozi in Okmap, con la semplice procedura File/Carica/Mappa (*.map) e quindi File/Salva/Mappa (*.okm).
Preciso che per condividere le mappe tra i due software ho creato queste cartelle: …\Immagini dove vengono caricate le immagine jpg e selezionata in OkMap come cartella alternativa …\OkMap\Maps file calibrazione Okmap …\Ozi\Maps file calibrazione Ozi
Di fatto tutto funziona, con la sola particolarità che ogni volta effettuo la procedura citata, nelle cartelle \OkMap\Maps e \Ozi\Maps mi ritrovo una copia del file immagine.jpg della mappa. Io cancello queste due immagini e tutto comunque funziona.
Inoltre al momento di salvare la mappa nel formato *.okm mi appare il messaggio in allegato che sembra offrire una alternativa su dove salvare il file, ma se clicco su “no” arresta il salvataggio.
Sono corrette queste segnalazioni o sto sbagliando qualcosa?
Da quando ho iniziato i primi passi con OkMap avevo utilizzato la classica modalità Load/Save, valida un pò da per tutto. Non immaginavo ci fosse qualcosa di più avanzato e/o automatico. Mi sa che dovrò leggere più attentamente il manuale.