Per calibrare la mappa è sufficiente "Setup mappa". Se poi vuoi disegnare il reticolo metrico (anche per verificare la bontà della calibrazione) allora usa anche "Setup reticolo".
Detto questo prova a calibrare la mappa che ti ho inviato a suo tempo (la mia zona). Ti elenco le azioni che io faccio e il risultato che ottengo.
1-File-->Nuovo-->Mappa raster 2-Setup mappa-->proiez/datum=Italy Rome 1940 Zone 1 (West) 3-Linguetta "ALT" 4-Calibro con 4 punti 5-Conferma
Controllo i punti georeferenziati con "info"; i valori non sono uguali ai valori inseriti.
Se invece, oltre ad eseguire la configurazione di "Setup mappa", eseguo la configurazione di "Setup reticolo" PRIMA di premere il bottone "Conferma" allora e' tutto okey. Andrea
Ovviamente il reticolo alternativo (metrico) va settato prima se intendi immettere coordinate metriche in quella proiezione/datum. Però in Italia le coordinate sono in genere in proiezione Traversa di Mercatore per cui basta immetterle direttamente nella linguetta UTM ed in questo caso non serve settare prima il reticolo.