OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 waypoint in una rotta o in una traccia
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

luca67

Italy
20 Posts

Posted - 29/08/2016 :  12:37:45  Show Profile  Reply with Quote
Ciao, pongo un quesito che non ho mai saputo risolvere
di solito nelle escursioni creo una traccia che poi carico sul GPS; prima di caricarla metto anche dei waypoint (sulla traccia) nei punti salienti (waypoint "normali")
con alcuni GPS di garmin (gpsmap 62 o montana) mentre navigavo la traccia, nella funzione distanza prossimo waypoint o waypoint successivo, ho i valori di quei waypoint (funzione molto utile per me).
Invece con il monterra o fenix 3 questo non accade...ho provato a documentarmi ma non ho mai trovato la soluzione...
non so se quelle funzioni sono riservate alle rotte e non alle tracce (ed era un caso che funzionassero nei vecchi gps) oppure se esistono "waypoint di traccia" ossia particolari "punti traccia" che possono essere "etichettati" come waypoint...

non so se qualcuno ha avuto le stesse mie esperienze
grazie in anticipo

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 29/08/2016 :  12:48:24  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Credi dipenda dai firmware dei singoli GPS.
Personalmente ho usato sono Vista e Oregon 550.
Go to Top of Page

luca67

Italy
20 Posts

Posted - 29/08/2016 :  12:51:56  Show Profile  Reply with Quote
con oregon hai avuto la medesima esperienza?
comunque mi confermi che non esistono "waypoint di traccia"
grazie

Edited by - luca67 on 29/08/2016 12:52:56
Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 29/08/2016 :  13:43:38  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Traccia e waypoint sono cose separate, mentre in una rotta i waypoint (di rotta) sono parte integrante della rotta (punti dove c'è appunto un cambio di rotta).
Esiste in genere una funzione "naviga verso un waypoint" ma è in linea retta dal punto in cui ci si trova e non ha nulla a che fare con la funzione "naviga lungo una traccia".
Go to Top of Page

lawrroc

Italy
64 Posts

Posted - 04/01/2020 :  14:21:00  Show Profile  Reply with Quote
Buongiorno e buon anno, prima di tutto!
Ho questo problemino che per me è solo di tipo "grafico". Mi è stato regalato un orologio Suunto che registra (?) la rotta e lo fa egregiamente. Quando salvo i dati e carico la rotta in OKM, mi appaiono i simboli dei milioni... di waypoint che la formano.
Vorrei sapere se è possibile togliere i simboli dei waypoint (io ho le bandierine, penso di default) che riducono notevolmente la visibilità della rotta (wp molto ravvicinati).
Chiedo anche se è possibile trasformare una rotta in una traccia.
Grazie. I complimenti per Gianpaolo li ho espressi in più occasioni, ma li rifaccio volentieri perché se li merita tutti.
Lorenzo
Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 04/01/2020 :  14:33:22  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Ciao, auguri di buon anno e grazie per i complimenti.
Puoi farlo in questo modo.
1. converti le rotte in dati vettoriali (menu Data - Convert GPX to vectorial data).
2. converti i dati vettoriali in tracce (menu Data - Convert vectorial data to GPX) selezionando "Convert polylines to tracks".
L'unico limite è che perdi i tempi e le altitudini.
Le altitudini puoi attribuirle a partire dai dati DEM.
Go to Top of Page

lawrroc

Italy
64 Posts

Posted - 04/01/2020 :  14:49:25  Show Profile  Reply with Quote
Molte grazie. Provo subito.
Lorenzo

PS: fatto!

Edited by - lawrroc on 04/01/2020 15:04:12
Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 04/01/2020 :  16:05:46  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Cercherò di implementare appena possibile una funzione per convertire le rotte in tracce e viceversa.
Go to Top of Page

okmap

Italy
2578 Posts

Posted - 07/01/2020 :  14:36:27  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Nella prossima versione sarà disponibile una funzione per convertire le rotte in tracce ed un'altra per il viceversa.
Go to Top of Page

lawrroc

Italy
64 Posts

Posted - 07/01/2020 :  15:13:11  Show Profile  Reply with Quote
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07