OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Integrazione con altri software
 Automatizzare la georeferenziazione
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

mvbike

Italy
5 Posts

Posted - 17/06/2016 :  18:30:03  Show Profile  Reply with Quote
Mi sono appena iscritto e questo (escluso la presentazione) è il mio primo post, quindi lasciatemi sfogare! Scherzi a parte avrei, almeno per me, un grosso quesito da porre. Tramite FraWeb, mi sono create moltissime mappe .jpg corredate di file di georeferenziazione .map dai quali ricavo automaticamente mappe per OruxMap (Android, purtroppo non ho l'avversario acerrimo) con OP Desktop. Avrei adesso invece da crearmi moltissime mappe .kmz ed ho capito come fare con OKM, ma guardando il file .okm generato, ho pensato che potrei crearmi una piccola procedura che partendo dal mio .map potrebbe generarmi automaticamente il .okm con notevole risparmio di tempo, ma il problema viene fuori per scrivere le righe finali contrassegnate da <forCoeff> e <invCoeff>. Allora chiedo è qualcosa di estremamente segreto oppure è divulgabile? Se si c'è qualche algoritmo per produrle? Grazie infinite ed un altro saluto a tutti.

mvbike

Italy
5 Posts

Posted - 17/06/2016 :  18:31:32  Show Profile  Reply with Quote
Mi correggo volevo scrivere OM Desktop (ovvero OruxMap Desktop)
Go to Top of Page

okmap

Italy
2368 Posts

Posted - 17/06/2016 :  20:07:59  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
1. Puoi correggere i tuoi post utilizzando la funzione "Edit reply" (la paginetta con la matitina per intenderci)-
2. Forse volevi dire OkMap Desktop
3. Puoi scaricare le tue mappe utilizzando OkMap Desktop (funzione Utilità - Server - Server mappe) invece di FraWeb ed otterrai mappe già georeferenziate in formato .okm
4. Se proprio vuoi utilizzare FraWeb puoi convertire i file .map in .okm utilizzando sempre OkMap Desktop (funzione Utilità - Mappe - Conversione mappe).
5. Nessun segreto ma è un po' complicato spiegare come calcolare <forCoeff> e <invCoeff>
I primi 6 sono i coefficienti delle equazioni dirette per trasformare le coordinate metriche in pixel, 3 per le x e 3 per le y (shift, rotazione e scala). Gli altri 6 sono i corrispettivi per il procedimento inverso.
Ricorda però che le coordinate metriche vanno trasformate in geografiche e viceversa tramite le formule che implementano le proiezioni (Transverse Mercator, Mercator, Cassini, ....) dirette e inverse.
Insomma la cosa non è così semplice bisogna risolvere il sistema di equazioni per tutti i punti immessi (determinante della matrice e poi si applica Kramer).
Go to Top of Page

mvbike

Italy
5 Posts

Posted - 18/06/2016 :  08:51:02  Show Profile  Reply with Quote
Ti ringrazio per la sollecita risposta ed il suggerimento al punto 1). Per il 2) intendevo veramente OruxMaps Desktop che consente di trasformare il .jpg ed il .map (georeferenziazione) di FraWeb (che in realtà è OZIExplorer) nel proprietario .db
3) Uso FraWeb perchè preferisco avere mappe ricavate da Google Earth (immagini satellitari) e conosco solo FraWeb che lo può fare.
4) FraWeb usa per la georeferenziazione 4 punti che sono i 4 angoli del segmento di mappa. E' ok? (Ho allegato un .map zippato, non so se può essere utile).
5) MI ARRENDO !!!

Allegato : Titignano_0101.zip#9;1.18 KB

Edited by - mvbike on 18/06/2016 09:06:36
Go to Top of Page

okmap

Italy
2368 Posts

Posted - 18/06/2016 :  10:50:18  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
In effetti scaricare mappe satellitari di Google Earth e salvarle in un file è contro le policy di Google per cui non so ancora per quanto tempo ciò sarà possibile.
Si, sembrerebbero propri i 4 punti agli angoli.
Go to Top of Page

mvbike

Italy
5 Posts

Posted - 18/06/2016 :  11:17:22  Show Profile  Reply with Quote
Ti chiedo gentilmente un ultimo parere per poter meglio valutare la procedura che dovrò adottare. Georeferenziare una mappa con quattro punti posti ai vertici della mappa è un procedimento accettabile?
GRAZIE
Go to Top of Page

okmap

Italy
2368 Posts

Posted - 18/06/2016 :  11:29:15  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Certamente è accettabilissimo ed è in genere utilizzato da procedure automatiche. Quando si georeferenzia manualmente o si scelgono gli incroci del reticolo metrico (se presente, preferibile) oppure si scelgono punti noti (incroci, vette, ecc..).
I punti (3 o più) è bene che non siano allineati su una retta altrimenti il sistema di equazioni non è risolvibile.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07