OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Formati mappa di altri software
 Qualita' mappa kmz
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

italico65

Italy
37 Posts

Posted - 31/05/2016 :  08:15:08  Show Profile  Reply with Quote
Buongiorno ho una mappa igm 25 della Sicilia in .ecw, vorrei sapere quali impostazioni ottimali devo usare per avere poi una mappa .kmz dove i dettagli sono nitidi.N.B.ho un Garmin 62 stc gia ho fatto delle prove con "utilita'-tiling mappa",ma poi quando importo il file nel Garmin o apro in google earth,i dettagli si perdono.Perche'?

grazie

okmap

Italy
2575 Posts

Posted - 31/05/2016 :  09:27:24  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Succede perché esistono delle restrizioni nel confezionamento di una mappa KMZ per Garmin.
Non si possono creare più di 100 tiles da un megapixel l'una (1024 x 1024 pixel).
Se la mappa è più grande di 100 megapixel OkMap cerca di rimpicciolire l'immagine scalando le tiles.
Se la mappa è poco più grande la perdita di qualità è accettabile.
Se la mappa è molto più grande (come nel tuo caso essendo una ECW di tutta la Sicilia) la perdita è notevole.
L'unica cosa da fare è un crop di una porzione di immagine (la parte che ti interessa) massimo di 10.000 x 10.000 pixel.
Con queste dimensioni non avrai perdite di qualità. Ti consiglio di non aumentarle più del 20% per non perdere in modo significativo di qualità.
Go to Top of Page

italico65

Italy
37 Posts

Posted - 31/05/2016 :  09:52:35  Show Profile  Reply with Quote
Buongiorno hai ragione,ho croppato la mappa .ecw la parte che ho scelto e' ottima.Adesso mi ritrovo 2 file un file . jpg ed un file .okmap, quale dei due devo importare nel mio gps? o quali devo trasformare in .kmz?

grazie
Go to Top of Page

okmap

Italy
2575 Posts

Posted - 31/05/2016 :  10:17:08  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Dopo il crop apri il file .okm (è il file di georeferenziazione di OkMap per il jpeg creato con il crop) con la funzione Tiling mappa e crea il tuo KMZ (che poi trasferirai sul tuo GPS).
Go to Top of Page

italico65

Italy
37 Posts

Posted - 31/05/2016 :  10:29:37  Show Profile  Reply with Quote
Tutto ok,per il momento grazie 1000.
Go to Top of Page

italico65

Italy
37 Posts

Posted - 31/05/2016 :  10:56:55  Show Profile  Reply with Quote
Ho importato la mia mappa .kmz,nel mio Garmin,l'ho installata tramite cavo usb nella cartella custom maps e mi esce questo messaggio "garmin custom maps cannot use lat7lon quads ",Perche' cosa non ho fatto?
grazie
Go to Top of Page

Passerini Giorgio

Italy
337 Posts

Posted - 31/05/2016 :  11:16:33  Show Profile  Reply with Quote
A mio parere, e non solo mio, si lavora molto meglio trasformando le topo in un formato .jnx , altrimenti il limite dei tiles ecc., è una grossa limitazione. Perciò bisogna "patchare" il software del Garmin 62. O trovare qualcuno che lo sa fare. Dopo, sulla scheda MSD ce ne mettete praticamente quante ne volete di mappe. Perchè altrimenti, se già devi dividere la mappa in due o in tre ecc., ( per potere poi ingrandire bene, e via dicendo) ci sta poco altro dopo. Mi risulta non ci sia proprio niente di illegale, ehh...,intendiamoci, e ognuno col suo Garmin fa quello che vuole. Perdi la garanzia di due anni, vero, ma....
Le mappe in .jnx si fan benissimo pure con OkMap. Penso Saliola possa confermarlo. In merito al .jnx e loro uso nel o nei Garmin ecc. qui puoi leggere http://whiter.brinkster.net/en/JNX.shtml

Giorgio Passerini
Go to Top of Page

italico65

Italy
37 Posts

Posted - 31/05/2016 :  11:32:44  Show Profile  Reply with Quote
Ciao ho recepito quello che hai scritto,con il tempo imparero' a fare anche quello.Ma adesso per risolvere quel messaggio di errore cosa devo fare?

grazie
Go to Top of Page

okmap

Italy
2575 Posts

Posted - 31/05/2016 :  11:33:29  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Probabilmente hai attivato l'opzione "Estensioni KML 2.2".
Questa versione di KML/KMZ non è ancora supportata dai firmware Garmin.
Per rispondere a Giorgio, personalmente non ho mai patchato nessuno dei miei GPS per supportare JNX per diversi motivi:
1. si perde la garanzia
2. la versione patchata è in quasi sempre superata dalla versione ufficiale
3. non so quanto sia complicato / impossibile tornare al firmware ufficiale
4. la limitazione del KMZ per quanto mi riguarda è sopportabile cambiando di volta in volta le mappe in funzione delle escursioni
5. forse la più importante: non sono sicuro che sia proprio legale
Comunque ognuno è libero di fare le proprie scelte naturalmente.
Go to Top of Page

italico65

Italy
37 Posts

Posted - 31/05/2016 :  11:51:37  Show Profile  Reply with Quote
Avevo attivato "Estensioni KML 2.2" .Il tutto e' partito


di nuovo Grazie
Go to Top of Page

okmap

Italy
2575 Posts

Posted - 31/05/2016 :  12:02:15  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Ottimo!
Go to Top of Page

Passerini Giorgio

Italy
337 Posts

Posted - 31/05/2016 :  12:05:37  Show Profile  Reply with Quote
Ecco, Paolo, magari viene considerato un crack.... Questo onestamente.... Questioni però che solo un azzeccagarbugli può risolvere. Quindi mi correggo e lascio il dubbio.
Però il tuo software te lo salvi comunque su un DVD o altro, e a posto. Circa il tuo dubbio dicevo questo.

Giorgio Passerini
Go to Top of Page

luca67

Italy
20 Posts

Posted - 24/08/2016 :  15:51:52  Show Profile  Reply with Quote
mi inserisco in questa discussione.... anche a me non pesa caricare la mappa kmz di volta in volta però il problema è un altro (per me)
su monterra il rendering (orientamento della mappa muovendo il gps) è velocissimo mentre sul montana per niente (questa velocità per me è molto utile fuori sentiero ecc.) ...siccome ho letto che il jnx è + veloce del kmz l'utilità potrebbe essere la velocità maggiore?
in più ho sentito che se uno non comprime (cioè usa kml invece che kmz) va più veloce ....
grazie ciao
Go to Top of Page

okmap

Italy
2575 Posts

Posted - 24/08/2016 :  17:51:33  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Il formato JNX è più veloce perché la mappa è già orientata a nord quindi non si devono fare rotazioni, mentre il KMZ può non essere orientato e quindi va ruotato.
Sinceramente nel GPS lascio sempre il "nord up" così il rendering è più veloce anche se l'Oregon 550 non ha grossi problemi di performance.
Sinceramente non ho mai sentito che si possa portare un KML al posto di un KMZ su un GPS Garmin, forse nei firmware degli ultimi modelli?
Certo in tal caso sarebbe più veloce perché si risparmierebbe l'unzip del file.
Go to Top of Page

okmap

Italy
2575 Posts

Posted - 24/08/2016 :  17:52:14  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Passerini Giorgio

Però il tuo software te lo salvi comunque su un DVD o altro, e a posto. Circa il tuo dubbio dicevo questo.

Giorgio Passerini



Scusa Giorgio non ho capito cosa intendi...
Go to Top of Page

luca67

Italy
20 Posts

Posted - 24/08/2016 :  19:50:09  Show Profile  Reply with Quote
riporto quanto trovato e che mi ero annotato:

"invece che i klz creo i file klm
POI comprimo il xxx.klm e la cartella dei jpg con winrar SENZA COMPRESSIONE (ZIP!!) (memorizzazione) e rinomino con lo stesso nome xxx.klm MA con estensione klz"

l'avevo provato una volta ma non ricordo se era migliorato....
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07