OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 Stampa di porzioni di mappa

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

   Insert image on imageshack.us
 Insert small zipped file as attachment (< 500 Kb)
 
Check here to subscribe to this topic.
   

T O P I C    R E V I E W
leanderfag Posted - 23/05/2013 : 09:35:52
Buon giorno
Volevo chiedere spiegazioni su di un problema che ho trovato nel programma per stampare delle porzioni di mappa che comprendono un tracciato con wp che vorrei portarmi al seguito di una escursione.
La procedura che seguo: Da file> stampa>opzioni di stampa (trovo scala da impostare ed altro)> Impostazione pagina (trovo formato, orientamento, margini)>ok>torna opzioni di stampa>conferma> anteprima di stampa (parte la sequenza di stampa di tutta la mappa)> click su iconcina in alto a sinistra (mi consente di selezionare la stampante)
Io volevo poter selezionare una porzione di mappa e stampare solo quella è possibile ?
10   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
maurybos Posted - 16/12/2020 : 10:35:22
quote:
Originally posted by okmap

Se mi mandi la mappa ed il file GPX a info@okmap.org e mi indichi grosso modo la porzione che vuoi stampare ti mando il risultato.
Poi, se il risultato è idoneo, ti rispiego i passaggi.


Grazie, stasera provo a creare il caso
molto gentile
okmap Posted - 16/12/2020 : 10:14:35
Se mi mandi la mappa ed il file GPX a info@okmap.org e mi indichi grosso modo la porzione che vuoi stampare ti mando il risultato.
Poi, se il risultato è idoneo, ti rispiego i passaggi.
maurybos Posted - 16/12/2020 : 08:40:27
buongiorno
ho provato il suggerimento della stampa di porzioni di mappa, ed ho rilevato queste problematiche (non so se causate da mia non conoscenza del software)
-il lavoro (creare WP e rotte) l'ho fatto sulle mappe caricate normalmente (IGM e ortofoto)
facendo successivamente il tiling della mappa IGM (quindi dovendola necessariamente ricaricare come richiesto dal software) non vengono riportati su quest'ultima i Wp e tracce, quindi risulta impossibile avere la stampa richiesta (porzione di mappa con WP e tracce)
-nel momento in cui, in ogni caso la mappa fosse creata correttamente, non mi pare di aver visto le opzioni per stampare ad esempio su una sola pagina, e con indicazione della scala utilizzata

sui toponimi: le ho inviato via e-mail il messaggio di errore ed il file sul caricamento di file OZI

La ringrazio
okmap Posted - 14/12/2020 : 11:21:17
1) La funzione è proprio quella (Utilità - Mappe- Tiling mappe).
Disegni un rettangolo con il tasto sinistro del mouse ed il tasto Ctrl premuto. Puoi aggiustare la dimensione del rettangolo e la posizione con le caselle in basso a destra. Una volta salvata la mappa ritagliata la ricarichi con il menu File - Carica - Mappa.
Quindi carichi i dati GPX e stampi la mappa.
2) Se la griglia lat/lon o metrica sono visualizzate, verranno stampate anch'esse sulla mappa. La stessa cosa vale per la scala e l'indicatore del nord. Per visualizzare o meno utilizza il menu Visualizza - ...
B) Per salvare solo i WP devi prima cancellare le tracce con la funzione Lista - Tracce.
C) Per salvare le tracce singolarmente usa il menu File - Dividi - Rotte, tracce.
D) per zoomare sui dati GPX, selezionali e poi usa il menu Zoom - Zoom sui selezionati
E) Puoi convertire i dati .names utilizza la funzione Utilità - Procedure - Creazione toponimi e seleziona OziExplore Name Search.
Una volta creato il file dei toponimi caricalo con la funzione File - Carica - Toponimi e sfrutta le funzioni Lista Toponimi ed il menu di contesto Trova sulle mappe aperte.
F) Si Ctrl+Z oppure il menu GPX - Annulla modifiche.

Ti consiglio comunque di leggere il manuale che trovi qui: https://www.okmap.org/download/okmap_it.pdf
Ciao.
maurybos Posted - 13/12/2020 : 21:41:01
buona sera
potresti spiegarmi meglio questo passaggio? in particolare come si effettua il CROP (credo con la parte della mappa - rettangolo - che voglio stampare) ?
io ho provato ad aprire 2 mappe, e su una di queste ho creato tracce e WP (che correttamente si è duplicata anche sulla seconda)
secondo indicazione ho selezionato utilità-mappe- tiling mappe
la finestra mi chiede di aprire la mappa:
1) io ho riaperto uno delle due mappe iniziali, ma non mi riporta tracce e WP (quindi non penso che sia l'opzione corretta)
2) teoricamente dovrei caricare (penso) la mappa ritagliata, ma non riesco a capire come fare a salvare solo il rettangolo che mi interessa stampare(ho provato a salvare lo screeshot della pagina, ma si salva in JPG quindi non caricabile
inoltre, è possibile inserire sulla stampa latitudine e longitudine (magari con la griglia ? e magari anche la scala ?)

B) è possibile salvare solo i WP (e non le tracce) ?
C) qual'è la procedura per salvare le tracce non multiple ma una ad una ?
D) la prima mappa era in scala 1:10.000 di piccole dimensioni, quando ho aperto le ortofoto (file molto grande), i WP e le tracce erano piccolissime (ho dovuto fare tantissimi zoom): non esiste un sistema per razionalizzare la vista ?
E) per la ricerca dei nomi delle città sulle mappe (toponimi), io posseggo dei file .names (usati da Ozi) ma non penso che si possano caricare su OKmap (che si aspetta un altro tipo di file): esiste un sistema per ricercare le città ?
F) ho visto che spesso, creando le tracce, per errore prolungo la linea, e devo cancellare con la gomma i punti in più: non esiste un tasto Undo ?

scusami per le tante domande (che cerco di concentrare) ma sto testando in questi giorni l'applicazione
Grazie
okmap Posted - 08/12/2020 : 10:43:34
Dopo aver fatto il crop dell'immagine, ricaricala con File - Carica - Mappa. Quindi carica i tuoi dati GPX e poi stampi la mappa.
maurybos Posted - 07/12/2020 : 21:50:51
da quello che ho notato, con questa soluzione si può stampare solo la mappa, e non le tracce o i waypoint
penso che questa implementazione sia molto importante per un uso di protezione civile
okmap Posted - 18/08/2020 : 19:17:00
Al momento l'unica soluzione è fare un "crop" dell'immagine con la funzione Utilities - Maps - Map tiling e poi linguetta "Crop" (a destra in alto).
Si disegna un rettangolo con il mouse ed il tasto Ctrl e si salva l'immagine ritagliata, poi si stampa quella.
LUMARK Posted - 18/08/2020 : 19:09:04
Visto il tempo trascorso, ritorno sull'argomento. Mi sembra che non sia ancora possibile ottenere la stampa di una porzione della mappa con le caratteristiche indicate dall'utente "leandefag". Chiedo ai tecnici di OkMap: è allo studio qualche soluzione? Al momento, per praticità, uso la funzione Stampa di un altro software cartografico ma mi piacerebbe abbandonarlo e mantenere solo OkMap che mi sembra più agevole e pratico sotto molti altri aspetti. Grazie.

Luciano Marcato
okmap Posted - 23/05/2013 : 09:41:56
No al momento non è possibile.
Un rimedio potrebbe essere quello di fare un crop della mappa (menu Utilities - Map tiling - linguetta "Crop"), quindi caricarla e stamparla.

OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07