OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 DPI in File - Salva-Immagine mappa a livello zoom

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

   Insert image on imageshack.us
 Insert small zipped file as attachment (< 500 Kb)
 
Check here to subscribe to this topic.
   

T O P I C    R E V I E W
a_debene Posted - 25/03/2021 : 09:11:53
Mi capita di creare ("File - Salva-Immagine mappa a livello zoom") dei file grafici per stampare in grande formato mappe (con tracce, wps, etc) generate da Utilities map server. Tali file (tif, png) risultano con risoluzione di stampa di 72 DPI, piuttosto bassa. Non è possibile modificarla in qualche settaggio ? Al momento posso solo scalare le immagini, che però rende piccoli ed illeggibili i testi.
11   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
okmap Posted - 29/03/2021 : 09:30:41
Si grazie ho letto i link.
Comunque considera che non tutti i servizi WMS hanno la possibilità di specificare i DPI.
Per esempio queste sono le capabilities del servizio di cartografia italiana ed in particolare della carta topografica dell'Italia 1:25000: http://sgi2.isprambiente.it/arcgis/services/raster/igm250k_italia/ImageServer/WMSServer?Request=GetCapabilities&service=WMS.
Come puoi vedere i DPI non sono previsti.
Posso vedere se possibile specificarli in fase di salvataggio dell'immagine in OkMap (specificati ad esempio in Preferenze).
a_debene Posted - 29/03/2021 : 00:11:33
Ti ringrazio. Per la gestione di dimensioni/pixel/dpi uso IrfanView, non ricampiona ma è molto efficiente.
Una qualche gestione dei dpi è possibile in qgis , e forse anche negli agganci ai server WMS (ottengo immagini 120 dpi, ma sono un pessimo utente). A riguardo vedi anche https://docs.qgis.org/2.18/en/docs/user_manual/working_with_ogc/server/services.html
e la discussione relativa
https://qgis-user.osgeo.narkive.com/WEYebr6v/problem-with-wms-1-1-1-data-providers-in-qgis-2-0-1
okmap Posted - 28/03/2021 : 10:28:02
Studio la cosa, nel frattempo come ti dicevo potresti utilizzare GIMP per modificare i DPI nei tag dell'immagine (almeno così diceva l'articolo di cui ti avevo inviato il link)..
a_debene Posted - 27/03/2021 : 19:40:28
Torno alla domanda iniziale :utilizzando la funzione ("File - Salva-Immagine mappa a livello zoom") i file grafici (tif, png) risultano con risoluzione di stampa di 72 DPI. Non è possibile gestirla/modificarla in qualche settaggio ? A questo punto mi pare aver capito che non è possibile, giusto? Oppure nel caricare dal WMS ?
Grazie
okmap Posted - 26/03/2021 : 15:30:02
Si ma non ho capito cosa proponi di fare....
Le immagini sono quelle....
a_debene Posted - 26/03/2021 : 14:35:36
Certo, ma come già detto (e richiamato nell'articolo di cui hai messo il link) ciò rimpicciolisce in proporzione la dimensione dell'immagine , rendendo poco/per nulla leggibili i testi su mappa scaricata da wms
okmap Posted - 26/03/2021 : 09:01:26
Le immagini quindi sono quelle scaricate dal servizio WMS.
Hai provato a cambiare i DPI dell'immagine con GIMP?
a_debene Posted - 26/03/2021 : 00:32:55
Ottengo una/più okmap dell'area di interesse (ritaglio LxH in pixel) con Utilities/server/web server da server wms (standard osm o aggiunti, tipo i regionali).Alcune volte sovrappongo nell'immagine diversi layer con ombreggiatura, etc : ricorro a gimp). Poi lavoro sul progetto in okmap aggiungendo percorsi rilevati (spessore spesso piccolo) , wpt ,note, etc. Da qui genero il file di stampa con Salva-Immagine mappa a livello zoom (100%). E' l'ultimo passo (on demand) di un'intensa attività di volontariato per manutenzione, recupero , rilievo e valorizzazione sentieristica nell'estremo ponente ligure. Di solito pubblichiamo su sito web https://www.alpmed.it . In alcuni casi però è gradito anche un pannello fisico od un foglio per la proloco.
okmap Posted - 25/03/2021 : 19:35:35
Scusa solo per capire meglio...
L'immagine l'hai acquistata o è frutto di una scansione?
La stampa la produci con OkMap? OkMap non fa un'immagine grande ma la ritaglia in tanti piccoli pezzi che riporta uno per pagina adattandoli alla scala che chiedi al momento della stampa.
Ma a te interessa una stampa in scala (es: 1:25000) oppure no?
a_debene Posted - 25/03/2021 : 19:04:48
Come ho scritto "Al momento posso solo scalare le immagini, che però rende piccoli ed illeggibili i testi".Quindi tutto quanto consigliato e descritto nell'articolo lo faccio abitualmente, anche con altri prodotti di grafica. Come detto la contro indicazione è che una stampa 100x100 cm con una certa scala diventa (es DPI da 72 a 210, il minimo .. ) 30x30 cm , le scritte sulla mappa si rimpiccioliscono e non si riescono più a leggere (vedi la prima figura dell'articolo consigliato Lower DPI/Higher DPI, così risulta più chiaro).
okmap Posted - 25/03/2021 : 14:00:03
I DPI sono un concetto legato ai dispositivi di acquisizione o di stampa. Non hanno nulla a che fare con l'immagine (anche se viene spesso indicata in un metatag del file immagine).
Vedi questo articolo ad esempio https://www.tecnobabele.com/3-modi-per-cambiare-dpi-dellimmagine-e-perche-i-progettisti-devono-sapere-come/2018-12-20/
Ti spiega anche come cambiare i DPI di un'immagine.

OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07