OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Uso del software
 Uso del software in attività di Protezione Civile

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

   Insert image on imageshack.us
 Insert small zipped file as attachment (< 500 Kb)
 
Check here to subscribe to this topic.
   

T O P I C    R E V I E W
emanuele Posted - 20/08/2020 : 11:09:45
Ciao,
volevo sapere se c'è qualcuno che utilizza il software nelle attività di protezione civile, in particolare nella ricerca disperso.
Attualmente sto utilizzando un altro programma cartografico a tale scopo, ma non conoscendo ancora bene OkMap volevo sapere se è possibile utilizzarlo per questa attività.
La funzione principale che avrei bisogno è la creazione di aree geografiche (settori di ricerca su mappa): poligoni? Queste sarebbero poi inviate ai GPS dei soccorritori in cui effettuare la ricerca.
Non so se c'è la possibilità con OkMap di geolocalizzare i gps e/o tracce in tempo reale.
Grazie mille per ogni supporto che potrete darmi.
Emanuele


sibysu
15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
okmap Posted - 16/10/2023 : 14:21:18
Ora esiste anche una versione di OkMap Mobile per iOS: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.OkMap.Mobile in grado di inviare la posizione a OkMap Desktop remoto.
E' in grado di inviare anche waypoint con e senza foto.
Inoltre ho realizzato un progetto con Android per inviare la posizione via VHF in caso di assenza della rete.
Per chi fosse interessato può scrivere a info@okmap.org
okmap Posted - 10/12/2020 : 14:39:57
2) Comunque, come dicevo, OkMap ha delle funzioni specifiche di trasferimento dei dati per molti GPS che implementano un protocollo proprietario (es: eTrex Vista vecchio modello). Questa funzione va attivata nelle "Preferenze" alla pagina "Generali" sezione "Altri comportamenti".

Ricordo che la licenza è per un solo PC. Le 5 registrazioni sono fornite in caso di ripristino del PC alle impostazioni di fabbrica.
Se intende acquistare più di 5 licenza mi contatti e cercherò di praticarle un prezzo scontato.
Saluti.
maurybos Posted - 10/12/2020 : 14:11:51
Grazie per la risposta
2) ho visto per esperienza, che alcuni "copia-incolla" di file GPX da un PC ad un GPS o viceversa (es il 60CSX e l'Extrene) non funzionano, è per quello che forse era necessario un collegamento diretto (come presente su Ozi). E' vero comunque che questi GPS non sono proprio recenti, ma sono spesso ancora usati (le associazioni sono proverbialmente sempre con fondi limitati)
Grazie per il suggerimento Mondogeo
Anche se ho ancora qualche dubbio, penso in ogni caso di acquistare la versione completa, in quanto ho visto che la trial ha molte limitazioni e non consente una valutazione completa
Ringrazio ancora per le risposte e per la disponibilità


okmap Posted - 10/12/2020 : 11:55:12
2) Se il dispositivo è in rete tramite Wi-Fi immagino sia possibile utilizzare ugualmente la stessa procedura. Non tutti i GPS sono uguali e la cartella di destinazione dei file GPX può essere differente, questo è uno dei motivi per cui non è necessario implementare quella che è una semplice funzione copia-incolla di file da una cartella ad un'altra.
3) Il problema non è tecnico ma concettuale. Le mappe web, a differenza di quelle raster in locale, sono caricate dalla rete in base al fattore di zoom ed ai limiti di visibilità del pannello che le contiene. Per questo è necessario implementare una funzione apposita che scarica in una sola volta tutta la parte che si vuole stampare.
4) Si, deve solo fare click sulla linguetta in alto contenente il nome della mappa caricata (può verificarlo anche nella versione trial).
6) Si è possibile ovunque vengono chieste delle coordinate (quindi anche nella ricerca) tramite un menu di contesto nel box coordinate.
7) Ci sono un molte di persone in Italia che erogano periodicamente corsi su OkMap, provi a cercare "Corso OkMap" o "Corso cartografia". Le consiglio di contattare Mondogeo, sono molto competenti. Comunque se ha un problema specifico mi contatti pure tramite email info@okmap.org.
11) Per le mappe le consiglio Edizioni il Lupo per l'appennino e Tabacco e Kompass per l'arco alpino. Non so se forniscono anche i file di calibrazione Ozi o OkMap.
Saluti.
maurybos Posted - 09/12/2020 : 18:46:09
grazie per la risposta sollecita
1) complimenti
2) da quello che ho capito, si possono copiare solo vedendo il GPS come HD esterno: ci proverò, ma penso che l'acquisizione e lo scarico diretto dal GPS all'applicazione sia più utile oltre che veloce (es.un'icona trasferisci WP o traccia da(al GPS). Non ho inoltre capito se si possono scaricare in WIFI (gli ultimi GPS hanno questa possibilità)
3) questo penso sia un problema: di non poter stampare direttamente una porzione di mappa (ad esempio quel pezzo che si vede a video) nella scala necessaria: tu mi avevi suggerito di passare dal caricare nuovamente una mappa con una funzione del menù mappe (che adesso mi sfugge) ma sembra un po' laboriosa
4) dunque se lavoro, ad esempio su una CTR, posso passare alla visione ortofoto, senza dover fare ulteriori attività, e poi magari tornare alla CTR (mantenendo sempre traccia e WP) ?
6) è possibile ricercare con località/indirizzo ?? alcune volte è necessario fare la pianificazione a distanza, senza conoscere esattamente le coordinate, ma solo la città di destinazione, e magari
7) peccato: un uso più "professionale" e completo sarebbe utilissimo
9)anche qui dovrò provare le funzionalità come performano
11) suggerimenti di dove scaricare "mappe", magari già georeferenziate ? usualmente usiamo CTR (anche se vecchie), IGM e ortofoto (opero normalmente in Lombardia)

Grazie
okmap Posted - 09/12/2020 : 16:57:05
Ciao,
intanto grazie per il lavoro che fai.
Cerco di rispondere alle tue domande punto per punto.
1) Il software è stato realizzato completamente da me (Gian Paolo Saliola) nel corso degli ultimi 15 anni ed è in continuo aggiornamento (la prossima versione è prevista prima della fine dell'anno). Le nuove versioni sono gratuite per i possessori di licenza.
2) E' possibile trasferire da e verso un dispositivo GPS (anche Garmin) waypoint e tracce tramite copia-incolla del sistema operativo Windows in tutti quei dispositivi che vengono "visti" come una unità di archiviazione di massa. OkMap possiede delle funzioni specifiche di trasferimento dati per i vecchi modelli GPS con protocollo proprietario (es. vecchi modelli Garmin).
3) E' possibile stampare una mappa raster caricata ed i waypoint/tracce caricati in diverse scale (es: 1:25.000). Per le mappe web è possibile fare uno screenshot oppure scaricare una porzione di esse e ricaricarla come mappa raster avendo così a disposizione la stampa in scala.
4) E' possibile caricare più mappe contemporaneamente anche di tipo diverso (raster, vettoriali, web). I dati GPX caricati verranno rappresentati automaticamente su tutte le mappe aperte.
5) Si, la funzione area è in grado di calcolare l'area di un poligono irregolare di n vertici.
6) Si, è possibile utilizzare la funzione di geocoding in qualsiasi circostanza in cui vengono richieste delle coordinate. Le coordinate possono essere sempre rappresentate in: gradi decimali, gradi e minuti decimali, gradi, minuti e secondi decimali, radianti, UTM, ECEF, GeoRef, USNG, MRGS, BNG (per la Gran Bretagna), IG (per l'Irlanda), Metriche secondo vari datum/proiezioni.
7) Al momento no, ma sono disponibili diversi video (https://www.okmap.org/it/it_OkMapDesktopVideos.aspx, https://www.mondogeo.com/2705-2/ più altri su YouTube). Il manuale in italiano ufficiale ed aggiornato si trova qui: https://www.okmap.org/download/okmap_it.pdf
8) OkMap è in grado di leggere le mappe Ozi direttamente. In ogni caso è possibile indicizzare tutte le mappe (anche ozi).
9) Si, è possibile trasferire al GPS più tracce contemporaneamente purché siano contenute in un unico file GPX. In ogni caso è possibile trasferire più file contemporaneamente tramite sistema operativo. OkMap consente di aprire più file GPX contemporaneamente.
10) I Waypoint possono essere salvati in un unico file o in più file.
Saluti,
Gian Paolo Saliola
maurybos Posted - 09/12/2020 : 16:01:14
Ciao
anche io vorrei provare ad utilizzare OkMap in protezione civile (ricerca disperso con U.C.), provenendo, come tanti, da Ozi (che, se non sbaglio, non viene più manutenuto)
alcune domande:
1) il software realizzato da una società italiana (per facilità di comunicazioni e/o modifiche) ?
2) è possibile collegare (via filo o anche WIFI) ricevitori GPS (tipo Garmin), per acquisire e/o trasferire tracce e waypoint ?
3) è necessario dotare i soccorritori anche di cartaceo, con mappa, traccia e WP: non esiste (se non passando, come mi hai detto, per un artifizio che dovrò testare) la possibilità nativa di stampare questo documento (il tempo in certi casi è prezioso)
4) è possibile passare da una mappa all'altra (es.da CTR a Ortofoto) in maniera veloce, mantenendo tracce e WP ?
5) di solito utilizziamo aree di ricerca chiuse (anche non regolari): la funzione area è in grado di misurare anche linee non quadrate o rettangolari ?
6) per ricercare una posizione sconosciuta, spesso si usa inserire la località (città e via): è utilizzabile su OkMap ?
7) esistono eventuali corsi "online", con possibilità di interagire con il tutor ?
8)OkMap legge eventuali mappe già utilizzate da Ozi? (bisogna fare l'indicizzazione della directory ?)
9) è possibile trasferire al GPS anche più tracce contemporaneamente ?
10) i WP vengono salvati tutti assieme in un singolo file (per l'invio simultaneo al GPS) ?

Grazie in anticipo


emanuele Posted - 22/08/2020 : 22:44:24
io gli ho convertiti in file shape. Comunque ti ho inviato email con suggerimenti e descrizioni più dettagliate.

sibysu
okmap Posted - 22/08/2020 : 21:57:56
I dati GPX in OkMap possono essere convertiti in ESRI shape file se vuoi. Comunque se hai suggerimenti spara pure...
emanuele Posted - 22/08/2020 : 20:08:03
Ora si paga 3,99 euro. Per la carità i prezzi delle app non sono eccessivi, ma OkMap ad esempio è gratuito e fa egregiamente il suo lavoro, se ci fosse anche per android sarei a posto

Una prima soluzione, per quanto riguarda la geo-localizzazione inserita in un contesto di ricerca disperso, è l'utilizzo di OkMap desktop con la funzione Generatore di griglie e tracce quindi dati gpx importati in formato shape in un programma di sala operativa. In questo modo ho la possibilità di vedere su mappa gli spostamenti e localizzazione del personale.
Comunque non è la soluzione ottimale perché è un po' laborioso tutto il procedimento.





sibysu
okmap Posted - 22/08/2020 : 19:00:58
Con gli amici di Orux (Jose Vasquez) e quelli di EasyTrails (Michele Noberasco) a suo tempo l'abbiamo testato insieme e funzionava.
Credo che in EasyTrails funzioni solo nella versione a pagamento.
Orux una volta era gratuito ora si paga?
emanuele Posted - 22/08/2020 : 17:39:05
.....Le app supportate sono OkMap Mobile per iOS (gratuito), OruxMap (gratuito se ricordo bene) per Android e Easy Trails (a pagamento) per entrambi gli ambienti....
Oggi ho fatto qualche test/verifica sulle app. per la geolocalizzazione con OkMap.
1) OkMap Mobile funziona correttamente ma solo su iOS;
2) OruxMap non è gratuito quindi non l'ho potuto testare;
3) Easy Trails versione Lite Gratuita, sembra non funzionare;
4) Easy Trails versione a pagamento non testata.
Pensavo di riuscire a trovare un app per iOS e android in modo tale da farla scaricare ai volontari di pc.
Non ho testato quelle a pagamento perché non ho la certezza che poi funzioni la geolocalizzazione.

sibysu
okmap Posted - 21/08/2020 : 13:16:47
Ho letto diversi articoli (uno tra tutti questo: https://ingegneria.online/questions/53993/port-forwarding-su-iphone).
Non sembra ci sia modo su iOS.
Ti conviene usare un hotspot Android, credo sia più semplice.
emanuele Posted - 21/08/2020 : 12:10:22
C'è qualcosa gratuito da provare anche per iphone?
Così faccio qualche test e poi ti dico.
Grazie

sibysu
okmap Posted - 21/08/2020 : 11:47:36
No scusami tu, sono io che avevo dato per scontato una cosa che non lo è affatto. Comunque credo ci siano app in grado di fare il forwarding delle porte (come si farebbe con un router) mentre si utilizza il tethering.
Questa è un esempio: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.elixsr.portforwarder
Sinceramente non l'ho provata ma se pensi di farlo magari facci sapere com'è andata.
Ciao.

OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07