OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Nuove funzionalità
 Grafico VAM

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

   Insert image on imageshack.us
 Insert small zipped file as attachment (< 500 Kb)
 
Check here to subscribe to this topic.
   

T O P I C    R E V I E W
Marco N Posted - 26/07/2018 : 13:25:53
Una delle cose che vorrei vedere in OkMap è il grafico della VAM (Velocità ascensionale media), valore spiccio che indica la performance di una persona su un pendio. Pochi software purtroppo la implementano e forse credo non è nemmeno così difficile da implementare.

Ti allego il grafico che intendo estratto da un plugin per SportTracks (la linea sovrapposta è l'altitudine)

15   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
Marco N Posted - 03/08/2018 : 13:23:25
Io non lo conosco ma non sono molto addentrato nella materia
okmap Posted - 03/08/2018 : 12:57:41
Intendevo un sito dal quale scaricare i DEM di tutto il mondo gratuitamente.
Marco N Posted - 03/08/2018 : 12:11:53
Non so cos'è una repository. Se cerchi i dettagli sui dati puoi guardare qui: http://www.territorio.provincia.tn.it/portal/server.pt/community/lidar/847/lidar/23954

Ho letto che hanno una risoluzione di 1 metro nelle aree di maggior interesse e da 2 metri nelle aree di minor interesse. Per usarli in OkMap li ho scaricati e trasformati in SRTM a 1 secondo d'arco
okmap Posted - 03/08/2018 : 10:13:08
Sono solo per la provincia di Trento ma OkMap deve funzionare in tutto il mondo. Sai se esiste un repository universale?
Comunque mi sembra la stessa risoluzione dell'equivalente STRM.
Marco N Posted - 02/08/2018 : 22:33:25
Infatti li ho trasformati in quel formato (risoluzione 30 metri circa se non sbaglio) ma per questo lavoro cercavo la massima precisione.

Li puoi scaricare gratuitamente da qui: http://www.lidar.provincia.tn.it:8081/WebGisIT/pages/webgis.faces

Trovi un file già qui: https://1drv.ms/u/s!Aii5anhGIaef311g7FbFcjT2aE1F

Sono in EPSG 25832
okmap Posted - 02/08/2018 : 19:43:57
OkMap gestisce solo DEM di tipo STRM che in USA hanno una risoluzione di 1 secondo d'arco e 3 nel resto del mondo.
Comunque applica una interpolazione bilineare su richiesta (di default).
Se hai link su dove reperire free i dati di cui parli, inviameli per favore.
Marco N Posted - 02/08/2018 : 10:30:44
Stavo cercando la massima precisione su una traccia e mi sembra che OkMap non supporta i DEM ad alta definizione che nel mio caso sono in formato ascii-grid di Arc/info
okmap Posted - 02/08/2018 : 09:43:23
Puoi aggiornare i dati dell'altitudine anche con OkMap (tasto dx - menu "Funzione oggetti - Imposta altitudini DEM").
Prima però devi scaricare i dati DEM della zona (sempre con OkMap menu "DEM - Download file DEM".)
Marco N Posted - 02/08/2018 : 09:17:18
Immaginavo ci fosse qualcosa nel gpx perché ho aggiornato i dati di altitudine con i lidar della mia provincia e probabilmente in fase di esportazione qualcosa è successo. Grazie
okmap Posted - 02/08/2018 : 08:54:52
Mancano le informazioni data/ora nei punti della traccia.
Puoi attribuirle con OkMap con la funzione tasto dx "Funzioni oggetti - Imposta tempi di percorrenza".
Marco N Posted - 02/08/2018 : 00:22:56
Prova questo: apri il gpx allegato, Oggetto singolo > Grafici > Traccia e poi scegli il tempo e il rateo di salita. Può essere un problema di file gpx anomalo perché è stato corretto da un programma.

Allegato : VTG.zip#9;83.31 KB
Marco N Posted - 01/08/2018 : 16:17:25
Non mi tornava il grafico della pendenza, come scritto sopra mi aspettavo sull'asse Y le percentuali invece dei gradi, poi mi sono reso conto.
okmap Posted - 01/08/2018 : 16:03:44
Se puoi essere più preciso su cosa non torna, non ho capito molto.
Marco N Posted - 01/08/2018 : 10:21:06
Le altitudini DEM sono in grigetto quando la traccia ha già i valori di altitudine?

La pendenza ha una scala Y in percentuale? C'è qualcosa che non torna.

EDIT: ho visto adesso che sono in gradi, me le aspettavo in percentuali
okmap Posted - 30/07/2018 : 10:31:16
Come overlay per ora c'è solo quello delle altitudini DEM.

OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07