OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 OkMap Mobile
 dati altitudine (DEM?)

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert EmailInsert Image Insert CodeInsert QuoteInsert List

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

Insert image on imageshack.us
 Insert small zipped file as attachment (< 500 Kb)

Check here to subscribe to this topic.

T O P I C    R E V I E W
lawrroc Posted - 18/01/2025 : 19:27:47
Buonasera, sto usando l'applicazione con buona frequenza. Va tutto bene tranne un dato che riguarda il grafico della traccia percorsa. Sicuramente sono io che sbaglio o non faccio qualcosa. Mi succede che alcuni tratti del grafico risultano "piatti" (uguali a 0), come se in quella successione di punti l'altezza non sia stata rilevata. Ovviamente anche il dislivello calcolato è sballato (in eccesso) perché dopo i tratti in questione si riparte da zero. Quale può essere il mio problema?
Ringrazio anticipatamente e chiedo se si può ricostruire manualmente l'altezza (altitudine) dei punti piatti.
Lorenzo
5   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
okmap Posted - 21/01/2025 : 10:33:02
Il tag <ele> fa parte del linguaggio XML alla base dl formato GPX e lo puoi vedere aprendo il file GPX con un semplice editor per testi (es: Notepad).
Comunque ho verificato i tuoi file GPX e ti ho risposto per email.
Gian Paolo
lawrroc Posted - 20/01/2025 : 20:02:34
Ehm... se non ti esprimi in linguaggio per me comprensibile non riesco a risponderti.
Dove trovo il "tag ele"?
Nel computer di bordo, alla voce "Altitudine centro mappa" appariva il famigerato 319 m. Ora appare 380 m. che sarebbe effettivamente la quota alla quale ORA l'app. (im pratica il mio cellullare) si trova.
Questo dato è automatico?
Grazie.
Lorenzo
okmap Posted - 20/01/2025 : 10:39:14
Se apri il GPX osa c'è scritto nel tag ele?
Le altitudini sono corrette o riportano 319?
lawrroc Posted - 19/01/2025 : 20:25:14
Ho provato a fare come mi hai suggerito, nessun esito.
Però ho fatto una scoperta strana. Il segmento piatto, cioè il tratto di grafico che dovrebbe salire o scendere (qui da me solo in giù o in su ), è sempre alla quota 319, in tutti i file che presentano questo problema.Le quote sotto questa quota vengono appiattite ad un'unica quota, 319, appunto. Se parto da quota ad es. 400 e dopo la salita torno a quota 400, il grafico è regolare. Questo accade con le registrazioni eseguite con OkMap mobile. Ieri mi sono portato il Garmin Oregon che ha tracciato il percorso regolarmente.
okmap Posted - 19/01/2025 : 10:19:45
Hai provato con la funzione menu di contesto (tasto destro) sulla traccia e poi "Altre funzioni - Imposta l'altitudine DEM"?
Se anche così l'altitudine non viene settata è possibile che il radar in quei punti abbia fallito a causa della presenza ad esempio di specchi d'acqua o canyon.
In ultima istanza puoi provare ad applicare lo smoothing (Altre funzioni - Ottimizza traccia). Togli tutte le spunte e lascia solo Levigatura altitudini (prova con numeri via via crescenti). Testa sempre i risultati ottenuti con il grafico.

OkMap forum © 2018 OkMap Go To Top Of Page