T O P I C R E V I E W |
Paolo955 |
Posted - 10/04/2024 : 19:13:39 Buongiorno. Vorrei capire perchè se io 1) carico una mappa web (OSM Mapnik) con centro mappa Lat.39,000° - long. 9,000° 2) una volta caricata in quelle stesse coordinate creo un wp (Lat 39 - Long.9) 3) nei dati del cursore mi trovo UTM 32N Est:500.000 m - Nord 4.316.881,8 m 4) seleziono Visualizza - Reticolo metrico e Etichette reticolo metrico e il wp risulta nel reticolo a 1.001.900 Est e 4.721.700 N circa. Non riesco a capire perchè le coordinate metriche UTM non coincidano con il reticolo metrico. Visualizzando in GoogleEarth il wp mi risulta 500.000 m E e 4.316.776 m N. potresti per cortesia spiegarmi il perchè? |
2 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
okmap |
Posted - 18/09/2024 : 11:31:41 Se leggi il manuale a pagina 26 vi è spiegato come vengono visualizzate le coordinate nella barra di stato. Ti riporto un estratto:
... La seconda scheda contiene le seguenti informazioni: - Dimensioni (larghezza e altezza) della mappa corrente in pixel - Posizione del puntatore del mouse (X e Y) in pixel - Coordinate del puntatore del mouse espresse secondo quanto specificato nel primo formato nella funzione Preferenze - Generale in accordo con il datum/proiezione della mappa - Coordinate del puntatore del mouse espresse secondo quanto specificato nel secondo formato nella funzione Preferenze - Generale in accordo con il datum/proiezione della mappa - Coordinate del puntatore del mouse espresse secondo quanto specificato nel terzo formato nella funzione Preferenze - Generale in accordo con il datum/proiezione specificati in Preferenze - Reticolo (pulsante Imposta proiezione di default) ....
Detto questo, il reticolo viene sempre prodotto nella proiezione della mappa. Se carichi una mappa web questa sarà EPSG:3857 (Pseudo-Mercator).
I waypoint sono sempre espressi in WGS84.
Lo strumento distanza calcola la distanza effettiva sul terreno mentre le coordinate metriche si riferiscono alla proiezione e non hanno nulla a che fare (in linea generale) con la distanza sul terreno (anche se in alcuni casi praticamente coincide come ad esempio una mappa Transverse-Mercator 1:25000). Ma pensa ad una proiezione conica: le distanze dei paralleli più a nord sono decisamente minori di quelli più a sud (essendo conica appunto).
Spero di averti risposto.
|
Paolo955 |
Posted - 18/09/2024 : 10:16:51 Buongiorno. Posso ripetere la domanda precedente? Carico una mia mappa e visualizzo il Reticolo Lat/Long o il Reticolo metrico: tutto va bene. Carico una mappa web e visualizzo il Reticolo lat/Long: tutto va bene. Se invece nella mappa web visualizzo il reticolo metrico ottengo delle Coordinate metriche che non riesco a capire: faccio un esempio. Un wp con Lat.40,0000°N e Long.9,00000°E mi risulta, a mio avviso correttamente, con coordinate UTM 32 4.428.000 N e 500.000 E; se visualizzo le coordinate metriche ottengo valori differenti (4.866.260 m.N e 1001880 m.E) che però non mi risultano utili. Dove posso impostare la visualizzazione delle coordinate metriche UTM anche nelle mappe web al posto di quelle metriche? PS tra l'altro io presumo che la distanza tra 4.866.200 N e 4.866.000 sia di m.200, ma se uso lo strumento distanza questa mi risulta essere di m.152. D'altra parte se 4.866.200 è la distanza metrica dall'equatore perchè non corrisponde alla distanza metrica UTM che risulta invece di 4.428.000 circa? |
|
|