T O P I C R E V I E W |
domenico |
Posted - 29/10/2012 : 20:13:03 ciao a tutti sto cercando di disegnare una traccia ( o una linea) su una mappa (un IGM georeferenziato con il software) per importare il tutto sul gps però quando utilizzo la funzione "tiling" mi apre la mappa però non mi visualizza la traccia che ho disegnato. E' possibile fare ciò? perché è molto utile avere una mappa con il percorso già disegnato sopra senza dover fare una traccia in formato gpx ed importarla sul gps che risulta molto + pesante ....grazie..e spero di essere stato chiaro! |
6 L A T E S T R E P L I E S (Newest First) |
domenico |
Posted - 31/10/2012 : 10:35:28 grazie ho risolto..ho capito l'errore che facevo non rinominavo il file jpg di partenza.... |
okmap |
Posted - 30/10/2012 : 12:48:53 Infatti, salvala nello stesso formato dell'immagine originale poi la sostituisci. Esempio: File originali: MiaMappa.jpg + MiaMappa.okm Apri MiaMappa.okm Apri il file gpx (o disegni la traccia) Salvi l'immagine della mappa con nome NewMappa.jpg Rinomini l'immagine della mappa originale MiaMappa.jpg in OrigMappa.jpg Rinomini NewMappa.jpg in MiaMappa.jpg Apri con la funzione tiling MiaMappa.okm (che ora punta alla mappa con il disegno della traccia) |
domenico |
Posted - 30/10/2012 : 11:57:45 ma l'immagine non viene salvata in formato okm ma come supported images in questi formati *tif,*jpg etc etc....per questo motivo nel tiling non riesco a visualizzarla... |
okmap |
Posted - 30/10/2012 : 11:22:10 Non c'è bisogno di georeferenziarla di nuovo! Il file .okm va bene anche per la nuova immagine salvata. |
domenico |
Posted - 30/10/2012 : 11:01:30 se ho capito bene devo salvare la mappa, dove ho disegnato il percorso, come immagine riaprirla come immagine georeferenziarla nuovamente e salvarla quindi come formato okmap e poi utilizzare il tiling per scegliere l'area di interesse da importare nel gps...e così? grazie |
okmap |
Posted - 30/10/2012 : 09:18:47 Si, sei stato chiaro anche se non condivido la scelta di "bruciare" il percorso sulla mappa raster, rendendo così impossibili eventuali modifiche successive. Comunque, se vuoi, puoi ottenere ciò con un piccolo artificio. Carichi la mappa, disegni la traccia e poi salvi l'immagine della mappa con la funzione "File - Save - Map image at zoom level". Ricordati di settare prima il fattore di zoom a 100%. Una volta salvata la mappa sostituiscila (con un rename del file) all'immagine della mappa originale (magari tieni sempre copia della mappa originale). Quindi riapri la mappa con la funzione "Utilities - Map tiling" e crei il tuo formato per il GPS. Con questo sistema puoi disegnare tutto ciò che vuoi sulla mappa. Puoi anche con il menu "View" decidere cosa visualizzare o meno (es: etichette, toponimi, ecc..). |