OkMap forum
OkMap forum
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Forum OkMap - Italiano
 Proiezioni e datum
 errore reticolo mappa a cavallo 32 / 33
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

vongraz

Italy
7 Posts

Posted - 03/05/2015 :  14:17:47  Show Profile  Reply with Quote
utilizzo con successo okmap per georeferenziare mappe scansionate, sempre con ottimi risultati calibrando su 4 punti, ora mi trovo in difficoltà con un immagine.
La copertura è quella del parco senes-braies, quindi a cavallo del 32 e del 33 (il reticolo sul jpg originale forma quindi una leggera v). Ho seguito le indicazioni ma il reticolo sovrapposto è visibilmente errato rispetto all'originale
ho impostato due punti per l'area 32 e due per l'area 33
posso avere un chiarimento per il corretto modus operandi ?
grazie mille

Edited by - vongraz on 03/05/2015 14:19:37

okmap

Italy
2674 Posts

Posted - 03/05/2015 :  16:07:52  Show Profile  Visit okmap's Homepage  Reply with Quote
Ci sono tre casistiche:
1. La griglia disegnata sulla mappa fa riferimento tutta al fuso 32 (anche se a cavallo)
2. La griglia disegnata sulla mappa fa riferimento tutta al fuso 33
3. La griglia disegnata sulla mappa fa riferimento in parte al fuso 32 ed in parte al fuso 33 formando, nei punti di incontro, una caratteristica V.
I casi 1 e 2 si risolvono inserendo i punti in modo tradizionale seguendo il fuso disegnato sulla mappa.
Nel caso 3 nella parte sinistra della mappa (fuso 32) si inseriscono le coordinate dei punti specificando le coordinate nel fuso 32 ed analogamente nella parte destra della mappa (fuso 33).
Naturalmente nel setup griglia è possibile specificare un solo centro di proiezione (fuso 32 o 33). A seconda di quale si sceglie si avrà la sovrapposizione della griglia solo nella parte sinistra (fuso 32) o solo nella parte destra (fuso 33). Questo non significa naturalmente che la mappa non sia ben georeferenziata.
Go to Top of Page

vongraz

Italy
7 Posts

Posted - 08/05/2015 :  16:34:55  Show Profile  Reply with Quote
grazie okmap
calibrata perfettamente, era la non corrispondenza del reticolo crato sul secondo fuso che mi confondeva
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
OkMap forum © 2025 OkMap Go To Top Of Page