Author |
Topic |
okmap
Italy
2641 Posts |
|
|
Basilischio
Italy
271 Posts |
Posted - 06/09/2022 : 15:03:06
|
Grazie dell'interessamento Gian Paolo, rimango in paziente attesa e nel frattempo smanetto un po'.... chissà a volte un colpo di..... |
|
|
Basilischio
Italy
271 Posts |
|
|
okmap
Italy
2641 Posts |
|
Basilischio
Italy
271 Posts |
Posted - 06/09/2022 : 21:15:37
|
Annuntio vobis gaudium magnum; habemus trovato il sistemma per vedere la rete escursionistica dell'Emilia Romagna, basta aggiungere nel server, mappe magari utilizzando come mappa base la CTR , questo come layer:
map.addLayer(new ol.layer.Tile({source: new ol.source.TileWMS({url: 'http://servizigis.regione.emilia-romagna.it/wms/rete_escursionistica', params: {'LAYERS': 'Percorso_escursionistico'}})}));
Visto che il codice postato nel primo post (senza ?) non funziona, mi è venuto in mente che smanettando sul geoportale dell'emilia, per far apparire i percorsi, le fonti, i posteggi, ecc.. bisognava selezionare il relativo layer così mi sono detto vuoi che al posto di "rete_escursionistica" non si debba mettere il nome del layer! ma dove lo trovo? Spulciando il file XML ho trovato i nomi dei diversi layer così ho provato a sostituire {'LAYERS': 'rete_escursionistica'} con {'LAYERS': 'Percorso_escursionistico'}
FUNZIONA.
In ogni caso ho letto che i WMS, nel tempo, saranno sostituiti dai WFS ritenuti più moderni e flessibili, quindi Gian Paolo guarda di attrezzarti per tempo
Una domanda: ma con un unico codice si possonono richiedere più layer? Esempio: {'LAYERS': 'Sorgenti', 'Percorso_escursionistico'} |
Edited by - Basilischio on 06/09/2022 21:25:19 |
|
|
|
Passerini Giorgio
Italy
347 Posts |
Posted - 06/09/2022 : 21:24:34
|
Bravo!!!
Giorgio Passerini |
|
|
Passerini Giorgio
Italy
347 Posts |
Posted - 06/09/2022 : 21:36:56
|
Poi ci insegnerete, passo passo (anche per quelli più imbranati, ce ne sono ahimè...) come e cosa fare per vedere anche su OkMap questa rete escursionistica, in sostanza la mappa di tanti sentieri della Emilia R..
Rete Escursionistica Emilia Romagna https://sentieriweb.regione.emilia-romagna.it
Dove entrare, cosa cliccare, ecc. Solo mappa sentieri? Quella che vediamo nel Geoportale? In sovrapposizione, overlay ad una CTR ?
Fateci un regalino insomma, con pazienza.... Grazie
Giorgio Passerini |
|
|
|
Basilischio
Italy
271 Posts |
Posted - 06/09/2022 : 22:01:37
|
Allora Giorgio
Su OkMap, per vedere la CTR dell'Emilia con sovrapposti i sentieri la procedura da seguire è abbastanza semplice; basta smanettare un po', cercando di non fare "danni".
Prima cosa devi inserire nel server mappe due codici: quello della CTR impostata come livello base map.addLayer(new ol.layer.Tile({source: new ol.source.TileWMS({url: 'http://servizigis.regione.emilia-romagna.it/wms/dbtr_ctr5', params: {'LAYERS': 'DBTR_Ctr5'}})})); Quella dei sentieri come layer map.addLayer(new ol.layer.Tile({source: new ol.source.TileWMS({url: 'http://servizigis.regione.emilia-romagna.it/wms/rete_escursionistica', params: {'LAYERS': 'Percorso_escursionistico'}})}));
Mi spiego meglio: - i codici vanno aggiunti solo nella teza tabella del server mappe - nella prima colonna "nome" inserisci il nome di come vuoi chiamare il servizio, es. Emilia CTR - nella seconda colonna "attivo" lascia la spunta - nella terza colonna "codice" inserisci il codice relativo alla CTR postato qui sopra - nella quarta colonna "livello base" metti la spunta se vuoli la mappa come livello base altrimenti togli la spunta e sarà come layer - nella quinta colonna "copertura" metti quello che ti par es. Regione Emilia - nella sesta e settima colonna rispettivamente il livello zoom minino io ho messo 0 zero e massimo io ho messo 18 che è più che sufficiente. lascia le altre colonne così come sono.
Ripeti tutta l'operazione per l'altro codice, clicca ok e viene salvato tutto Vai in utilità server mappe, metti le coorinate della zona, imposta lo zoo, seleziona la mappa base es. Emilia CTR e gli overlai Percorso escursionistico o quello che vuoi, quindi clicca su carica immagine ed aspetta che tutto sia caricato, quindi salva la mappa che è già pronta e referenziata.
Spero di non aver commesso errori o dimenticanze.
|
Edited by - Basilischio on 06/09/2022 22:03:10 |
|
|
okmap
Italy
2641 Posts |
Posted - 07/09/2022 : 08:28:54
|
quote: Originally posted by Basilischio map.addLayer(new ol.layer.Tile({source: new ol.source.TileWMS({url: 'http://servizigis.regione.emilia-romagna.it/wms/rete_escursionistica', params: {'LAYERS': 'Percorso_escursionistico'}})}));
Perfetto! Il problema per me è stata la confusione tra le capabilities del servizio WMS e WFS. Nel servizio WFS avevo visto che c'era un layer di nome "rete_escursionistica" ma io lo usavo nel servizio WMS. Per questo non funzionava. Vi chiedo scusa. Bravo Basilischio! |
|
|
Basilischio
Italy
271 Posts |
Posted - 07/09/2022 : 10:36:04
|
quote:
Vi chiedo scusa. Bravo Basilischio!
Ma che scusa.. capita a tutti specialmente a chi, come me, arriva ad un risultato solo per fortuna, in quanto le mie conoscenze in fatto di questi codici e XML sono meno di zero. È che sono caparbio e smanettone, ci batto la testa e spesso me la spacco. |
|
|
Passerini Giorgio
Italy
347 Posts |
Posted - 07/09/2022 : 12:17:40
|
Ma come fare a piazzare intanto la la mappa base CTR, che so la 5000 o 25000, cambia poco? Dopo poi, la rete sentieri. Perchè leggo la tua istruzione Basilischio, ma.... Scusate
Allegato : OKMAP WEB.7z#9;63.5 KB
Giorgio Passerini |
|
|
Basilischio
Italy
271 Posts |
Posted - 07/09/2022 : 13:57:28
|
quote: Originally posted by Passerini Giorgio
Ma come fare a piazzare intanto la la mappa base CTR, che so la 5000 o 25000, cambia poco? Dopo poi, la rete sentieri. Perchè leggo la tua istruzione Basilischio, ma.... Scusate
Allegato : OKMAP WEB.7z#9;63.5 KB
Giorgio Passerini
Forse non ho capito bene la tua richiesta. Con che programma vuoi vedere la Ctr Emilia e la rete escursionistica?
Se intendi con OkMsp, le istruzioni sono quelle del mio post precedente, poi uno sguardo al manuale del programma aiuta ad operare correttamente.
|
|
|
Passerini Giorgio
Italy
347 Posts |
Posted - 07/09/2022 : 15:39:53
|
Certamente tutto questo discorso è per usare Okmap. Altrimenti ero già riuscito l'altro ieri ad ottenere il tutto con QGis (tra l'altro nel Geoportale si scrive, avrai letto pure tu, è quello il programma "previsto, consigliato direi". Però, dipende dagli interessi che abbiamo ecc., quindi vogliamo impiegare anche Okmap). No, stavo scrivendo: Vado in Utilità poi Server Mappe e si apre quella pagina....Ma poi, lì??? Piazzo delle coordinate, Carica immagine, Cosa carico? Scusa la mia ignoranza ma....Tutti quegli URL LAYER che tu indichi, dove metterli? Come e dove metto una CTR di base dal Geoportale? Voglio avere una 10 000 oppure 5000 o quella CTR che vuoi. Poi in Overlay penso caricherò mappa sentieri. NEBBIA FITTA !!!!
Giorgio Passerini |
|
|
Passerini Giorgio
Italy
347 Posts |
Posted - 07/09/2022 : 15:40:54
|
Guardato Manuale ma son sempre annebbiato, bloccato
Giorgio Passerini |
|
|
Basilischio
Italy
271 Posts |
Posted - 07/09/2022 : 19:56:21
|
quote: Originally posted by Passerini Giorgio
Guardato Manuale ma son sempre annebbiato, bloccato
Giorgio Passerini
Non si può fare il passo più lungo della gamba o fare il tetto prima delle fondamenta. Domanda:ma il server mappe lo sai usare? Se NO, prova a realizzare una mappa georeferenziata utilizzando i servizi che sono già disponibili. Quando hai capito come funziona, passi ad inserire i codici delle mappe esterne che ti servono. È inutile inserire i codici se non riesci a fare una mappa col server mappe.
Le istruzioni sommarie per utilizzare il server mappe sono già in un post precedente.
In breve: apri il server mappe, inserisci le coordinate ad es del centro di Roma, selezioni lo zoom a 18, scegli la mappa di base che serve da sfondo (ovvio che deve contemplare Roma) Poi seleziona un layer ovvio che deve esserci Roma. Clicca su carica mappa e attendi che appaia che sarà la mappa di base con sovrappostoil layer. A quel punto avrai la possibilità di salvarla e sarà già referenziata.
|
|
|
Topic |
|