Ho necessità di caricare sul Garmin il crinale di alcuni monti dove correva la Linea Gotica.
Il Crinale si estende, ad esempio da NE a SO. Se sul server mappe inserisco le coordinate per contenerlo tutto esce una immagine grandissima con speco di spazio prezioso.
Pre ovviare all'inconveniente faccio piccole porzioni di mappa selezionando solo quello che mi interessa, ma è un lavoro da certosini.
Mi domandavo se era possibile aggiungere, sul servere mappe, una funzione che consenta di estrarre un area utlizzando più punti che la delimitano ansiché i due punti fissi degli angoli richiesti.
Mi sembra una gestione un po' complicata. Quello che può fare più semplicemente è, in fase di creazione della Garmin custom map, eliminare le tiles che non sono pertinenti.
Quella di togliere i tiles è una prova già fatta, che in linea di massima va bene, ma bisogna partire da una mappa di dimensioni enormi che richiede tempo per essere caricata dai servere WMS per poi utilizzarne solo un 20% ed anche meno.
L'inconveniente più ricorrente è quello di trovare il crinale proprio fra due tiles contigue che devono essere caricate entrambe.
In alcuni tratti del crinale la porzione di territorio che interessa a destra e sinistra del crinale stesso è di meno di 100 metri per parte.
Ritagliare la porzione di territorio che interessa mi semplificherebbe di molto il lavoro ma se la cosa è complicata mi accontento di quello che passa il convento che per me è già molto.
Purtroppo scaricare mappe "non rettangolari" richiede una tecnica diversa da quella che utilizza OkMap. Bisognerebbe scrivere un programma completamente diverso che potrebbe andare bene solo per server ZYZ (non WMS o TWMS). Per il momento la vedo complicata... E in ogni caso i server XYZ sono organizzati pure in tiles che devi mettere o meno nella lista degli elementi da scaricare.