Da mappe .TIF desidero creare mappe .JNX leggo che posso crearle tramite OKMap (oltre che con altri programmi). Come fare? Anche ciò almeno io non riesco a trovarlo sul manuale. Grazie Paolo se si possono avere indicazioni. Ho delle CTR 10 000
Carichi la mappa tif e poi Gestione - Tiling mappa - Tiling mappa / Garmin custom maps. Poi nel selettore di destra (Formato output) scegli il tipo BirdEye JNX 3 o 4. Manuale https://www.okmap.org/download/okmap_it.pdf a pagina 150/151.
Una curiosità: per creare file jnx bisogna prima orientare la mappa a nord. La curiosità è questa: una mappa "normale" e una "orientata a nord" hanno lo stesso numero di pixel in altezza e larghezza (nel mio caso 4192 x 4843), hanno la stessa risoluzione orizzontale e verticale (72 dpi), hanno la stessa profondità in bit (24): perchè una mappa orientata a Nord ha una dimensione tripla rispetto a una mappa normale (15,5 MB contro 5,38 MB)? Grazie
Se le mappe sono in formato JPG, prova a modificare il valore "Qualità JPEG" nella pagina Preferenze - Tiling. Se non risolvi, mi puoi spedire le due mappe a info@okmap.org?