Author |
Topic |
|
LiGaBuE
Italy
4 Posts |
Posted - 12/03/2024 : 09:57:53
|
Buongiorno, scusate la domanda banale. Mi sto approcciando da poco al software e stavo provando a georeferenziare una mappa, nello specifico una carta escursionistica dei Monti Lucretili. Presenta i dati : PROIEZIONE: Reticolo chilometrico U.T.M. Ellissoide Internazionale 33T MAP DATUM: WGS 84 Ora, al momento di calibrare la mappa, ho cercato in tutte le voci ma non ho trovato nulla nei dati di proiezione e datum. Cosa sbaglio ? Grazie anticipatamente
|
|
okmap
Italy
2641 Posts |
Posted - 12/03/2024 : 10:13:44
|
Devi utilizzare, come dice la legenda, la proiezione EPSG 32633 che corrisponde a "WGS 84 / UTM zone 33N". PS N sta per Nord. La T che compare nella legenda dopo 33 sta ad indicare la fascia della latitudine (non utilizzata nel database ufficiale EPSG). |
|
|
|
LiGaBuE
Italy
4 Posts |
Posted - 12/03/2024 : 11:12:41
|
quote: Originally posted by okmap
Devi utilizzare, come dice la legenda, la proiezione EPSG 32633 che corrisponde a "WGS 84 / UTM zone 33N". PS N sta per Nord. La T che compare nella legenda dopo 33 sta ad indicare la fascia della latitudine (non utilizzata nel database ufficiale EPSG).
Grazie. Tutto quadra ora. Mi resta solo di calibrare meglio i punti. Vedo un leggero disallineamento sulle strade.
|
|
|
LiGaBuE
Italy
4 Posts |
Posted - 12/03/2024 : 11:16:46
|
Devi utilizzare, come dice la legenda, la proiezione EPSG 32633 che corrisponde a "WGS 84 / UTM zone 33N". PS N sta per Nord. La T che compare nella legenda dopo 33 sta ad indicare la fascia della latitudine (non utilizzata nel database ufficiale EPSG).
Grazie, adesso tutto quadra. Tranne un piccolo disallineamento della mappa, devo vedere come fare la regolazione fine |
|
|
|
okmap
Italy
2641 Posts |
Posted - 12/03/2024 : 12:05:45
|
Utilizza Home - Lente di ingrandimento e le 4 freccette nella georeferenziazione per gli spostamenti fini. Considera che errori dell'ordine di pochi metri (3-5 max 7) sono normali e comunque rientrano nell'errore dei GPS. |
|
|
LiGaBuE
Italy
4 Posts |
Posted - 12/03/2024 : 12:27:52
|
Utilizza Home - Lente di ingrandimento e le 4 freccette nella georeferenziazione per gli spostamenti fini. Considera che errori dell'ordine di pochi metri (3-5 max 7) sono normali e comunque rientrano nell'errore dei GPS.
Effettivamente è cosi. Proverò a georeferenziare sul campo con il GPS e con quattro punti di interesse.
|
|
|
|
okmap
Italy
2641 Posts |
Posted - 12/03/2024 : 14:23:09
|
Ti sconsiglio questa procedura perché non precisa. Se la mappa ha un reticolo UTM (come mi sembra di capire) utilizza gli incroci del reticolo per effettuare la calibrazione ed immetti le coordinate degli incroci in formato UTM. |
|
|
|
Topic |
|