potrebbe essere utile aggiungere a OkMap un comando come Trova/Tracce/Al centro. Il risultato del comando dovrebbe essere una tabella del tutto simile a quella del comando Trova/Lista i file di waypoint, rotte e tracce (indicizzati) con l'aggiunta della colonna Distanza (minima, dal centro dello schermo). Il comando può essere esteso anche agli altri oggetti georeferenziati come waypoint, rotte, foto e toponimi. Se un file contiene più tracce o altri oggetti georeferenziati dovrebbe essere possibile aprire la singola traccia con un doppio click.
Non sono proprio sicuro di aver capito bene. Per centro intendi il centro della mappa visualizzata? Ma mi spieghi a cosa serve? Gli oggetti vicino al centro sono visualizzati sulla mappa.
La funzione può servire a due scopi: - Dato un punto, trovare il tracciato che vi si avvicina di più - Dato un punto, trovare tutti i tracciati che passano nelle sue vicinanze Recentemente ho dovuto fare queste due ricerche nella cartella dei miei tracciati che contiene 450 file. Ho aperto la mappa, ho zoomato sul punto che mi interessava visualizzandolo grosso modo al centro dello schermo e quindi ho caricato tutti i 450 file .gdb. A parte il tempo necessario per caricare i tracciati, il pan e lo zoom diventano estremamente lenti. Con il nuovo comando o conoscendo la distanza dal centro dello schermo si potrebbero individuare subito gli oggetti più vicini e caricare solo quelli che interessano.
Quello che posso fare è una lista GPX per posizione (un po' come la funzione lista mappe per posizione). La posizione la puoi impostare con copia-incolla nel box coordinate. Vengono mostrati i file GPX che hanno i limiti (tag bounds) che contengono le coordinate fornite. Eventualmente puoi splittare le tue tracce una per file.